RESCUe
Progetti sperimentali di inclusione attiva rivolto alle donne in stato di disagio
Progetto RESCUe – Restituire Sicurezza e Cura di sé
Soggetto Beneficiario: ASSOCIAZIONE DONNE AL TRAGUARDO ONLUS (in ATI con – I.FO.L.D. Istituto Formazione Lavoro Donne)
Soggetto Capofila dell’ATI: Associazione Donne al traguardo ONLUS
Componenti ATI: I.FO.L.D. e Associazione Donne al traguardo
DESTINATARIE DELL’INTERVENTO:
Donne vittime di violenza individuate dal Centro Antiviolenza dell’Associazione “Donne al Traguardo”
RESCUe
Restituire Sicurezza e Cura di sé
OBIETTIVI
L’obiettivo generale del progetto RESCUE è realizzare 7 percorsi personalizzati di inserimento/reinserimento lavorativo e inclusione sociale attraverso l’attivazione di interventi multiprofessionali, indirizzati a donne in stato di disagio, individuate dal Centro Antiviolenza dell’Associazione “Donne al Traguardo”. A tal fine le azioni progettuali saranno mirate a favorire l’inclusione sociale e l’autonomia di ciascuna destinataria presa in carico, ad accrescerne le competenze promuovendone l’occupabilità e ad accompagnarle nel percorso di inserimento lavorativo tenendo conto degli interessi professionali, delle motivazioni e delle attitudini di ciascuna destinataria.
ATTIVITÀ PROGETTUALI
1. Colloqui di Sostegno psicologico, sociale ed educativo per tutta la durata del percorso di inserimento (Donne al Traguardo).
2. Attività laboratoriali di gruppo finalizzate all’implementazione delle conoscenze e all’inclusione sociale (Donne al traguardo e I.FO.L.D.)
3. Attività individuali finalizzate alla ricerca attiva di lavoro per tutta la durata del percorso di inserimento: stesura del bilancio di competenze e altre attività finalizzate a far acquisire maggiore autonomia operativa nella ricerca di lavoro, realizzazione di un piano d’azione per la ricerca di lavoro alla luce dell’approfondimento delle pregresse esperienze e supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro (I.FO.L.D.).
4. Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione delle persone di 6 mesi ciascuno. Propedeutica al tirocinio sarà la formazione obbligatoria sulla sicurezza (I.FO.L.D.).DESTINATARIE DELL'INTERVENTO
Donne vittime di violenza individuate dal Centro Antiviolenza dell’Associazione “Donne al Traguardo”.