OSS Autofinanziati

Descrizione della figura professionale


L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica, conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e/o domiciliare.

Competenze:


1. Attuare i piani di lavoro.
2. Utilizzare metodologie di lavoro comuni (schede, protocolli ecc.).
3. Collaborare con l’utente e la sua famiglia: nel governo della casa e dell’ambiente di vita, nell’igiene e cambio biancheria; nella preparazione e/o aiuto all’assunzione dei pasti; nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.
4. Curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature, nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti.
5. Curare il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.
6. Garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti.
7. Svolgere attività finalizzate all’igiene personale, al cambio della biancheria, all’espletamento delle funzioni fisiologiche, all’aiuto nella deam-bulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette dell’utente.
8. In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di: aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie; osservare, rico-noscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione ecc.); attuare interventi di primo soccorso; effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse; aiutare nelle attività di animazione che favoriscano la socializzazione, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali; collaborare ad educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi; provvedere al trasporto di utenti, anche allettati, in barella o carrozzella; utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il rischio; svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche; collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento.

L’attività dell’OSS non è legata esclusivamente ad un ruolo tecnico e di supporto, ma la sua presenza è fondamentale all’interno del contesto sanitario per la gestione dell’aspetto emozionale e logistico del paziente.
L’operatore ha una forte capacità empatica, sa lavorare in equipe e si rapporta quotidianamente con l’utente e con la sua famiglia. Inoltre sa comunicare in modo partecipativo in tutte le attività di assistenza e sa gestire con estrema riservatezza la privacy del paziente.

La figura dell’Operatore Socio Sanitario rappresenta dunque un traguardo professionale per chi vuole lavorare all’interno del sistema dei servizi accreditati dalla Regione, quali: le case di riposo, i centri diurni assistenziali per anziani, i centri socio-riabilitativi per disabili, le case protette, le residenze sanitarie assistite per anziani non autosufficienti, i servizi di assistenza domiciliare, ecc.


Requisiti minimi per iscriversi


• Diploma di Scuola Media
• Aver compiuto 18 anni di età alla data di iscrizione al corso
• Idoneità psicofisica
• Qualifica di Operatore Socio Sanitario (per potersi iscriversi al corso OSSS 350 – Super OSSS)


Iscrizioni aperte
per i corsi OSS (1000 ore)
e Super OSSS (350 ore)
a Cagliari, Oristano, Carbonia e Villacidro 


OSS 1000 ORE

Operatore Socio Sanitario - Corsi a CAGLIARI, CARBONIA, ORISTANO E VILLACIDRO

Scarica l’ARTICOLAZIONE DIDATTICA del corso di Operatore Socio Sanitario da 1000 ore
ART.DIDATTICA OSS 1000


Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE del corso di Operatore Socio Sanitario da 1000 ore
MODULO DI ISCRIZIONE OSS 1000


OSSS 350 (Super OSS)

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria

Scarica l’ARTICOLAZIONE DIDATTICA del corso di OSSS 350 ore
Art. DidatticaOSS 350


Scarica il MODULO DI ISCRIZIONE del corso di OSSS 350 ore
MODULO DI ISCRIZIONE_OSS 350


CORSI OSS ATTIVATI DALL'I.FO.L.D.

A Cagliari, Carbonia, Oristano/Silì, e Villacidro

Corso autofinanziato per Tecnico di camera iperbarica (400 ore)

Cagliari, Villacidro – AUTOFINANZIATO
APERTE LE ISCRIZIONI

Titolo

image_pdfimage_print