ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2025-26
Le iscrizioni ai corsi (anni formativi 2025-2028) potranno essere effettuate a partire dal 8 gennaio e fino al 31 gennaio 2025.
PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA ALLE ISCRIZIONI AI NOSTRI CORSI DELLE ANNUALITÀ 2025-28 CHIAMACI AI SEGUENTI NUMERI:
CAGLIARI: 070/5489144
indirizzo del corso: Erogazione di trattamenti di ACCONCIATURA e Erogazione dei servizi di trattamento ESTETICO
ORISTANO/SILÌ: 0783/26590
indirizzo del corso: Erogazione di trattamenti di ACCONCIATURA
SANLURI: 070/5489144
indirizzo del corso: Operatore ai servizi di VENDITA
Il sistema d’Istruzione e Formazione Professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.
L’obiettivo generale è quello di offrire, in particolare ai minori, che hanno appena concluso il primo ciclo di istruzione, migliori opportunità attraverso un’offerta ampliata, integrata e differenziata tra Agenzie formative e Istituzioni Scolastiche di istruzione professionale, indirizzata a garantire l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione.
REQUISITI PER ISCRIVERSI:
• Essere residenti o domiciliati in Sardegna
• Avere conseguito la licenza media entro il 14 settembre 2025
• Non avere compiuto 17 anni alla data di avvio del calendario scolastico (settembre 2025)
Nuovi corsi IeFP proposti dall’I.FO.L.D. a Cagliari, Oristano, Sanluri per le ANNUALITÀ 2025-2028
BANDO IeFP 2025_2028
BANDO
• Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di ACCONCIATURA (Cagliari)
SCARICA LA BROCHURE
• Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di ACCONCIATURA (Oristano/Silì)
SCARICA LA BROCHURE
• Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento ESTETICO (Cagliari)
SCARICA LA BROCHURE
• Operatore del benessere – Operatore ai servizi di VENDITA (Sanluri)
SCARICA LA BROCHURE
A chi si rivolgono
La particolarità di questi percorsi consiste nell’affiancare all’attività d’apprendimento teorica, quella costruita sull’esperienza diretta, attraverso attività pratiche di laboratorio e l’attività di AFL (alternanza formazione lavoro). Gli studenti hanno la possibilità d’imparare attraverso lezioni sul campo, discipline svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e periodi di formazione nelle imprese. Scegliere la formazione professionale rappresenta un’opportunità per i giovani che hanno sempre avuto propensione alle attività manuali e una gran voglia d’imparare una professione. I percorsi IeFP sono un valido trampolino di lancio nel mondo del lavoro per chi sogna di realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.
Dopo aver superato l’esame a fine percorso, i giovani potranno infatti ottenere un attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo che certifica il possesso delle competenze relative al profilo e permette di accedere al mondo del lavoro nella professione prescelta. Con la qualifica ottenuta si può inoltre proseguire gli studi attraverso la “passerella” presso istituti scolastici superiori, frequentando gli ultimi due anni per ottenere il diploma quinquennale, oppure si può frequentare un quarto anno e ottenere il diploma di tecnico dei servizi.
Come è strutturato il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
Il percorso di qualifica d’Istruzione e Formazione Professionale dura tre anni, ciascuno dei quali ha la durata di 990 ore (2970 ore per l’intero triennio) ai sensi dell’art. 17, comma 1, lettera a del decreto legislativo 226/2005 e fornisce le competenze di base comuni a tutte le scuole superiori e le competenze tecniche della professione. Il percorso di studi, che costituisce una modalità innovativa di sperimentazione del sistema duale (in aula e in azienda), prevede un primo anno d’introduzione e orientamento alla professione, mentre nella seconda e terza annualità vengono acquisite le competenze e le abilità specifiche necessarie per presidiare i processi di lavoro che caratterizzano la figura professionale prescelta. Un programma di studi ricco e variegato che comprende sia discipline linguistiche, logico matematiche, storico-sociali – per diventare cittadini consapevoli; competenze tecnico-professionali dell’ambito lavorativo scelto, che permetteranno di conoscere i segreti del mestiere; tecniche, strumenti e materiali per saper utilizzare tutto ciò che serve a svolgere consapevolmente e con professionalità il proprio lavoro. Ogni annualità prevede 990 ore di formazione distribuite tra la formazione culturale e la formazione tecnico professionale. Nella prima annualità la sperimentazione del sistema duale avverrà attraverso la realizzazione di 743 ore di attività d’aula e 247 ore di Alternanza simulata, nel secondo e terzo anno saranno effettuate 495 ore di attività in aula e 495 di Alternanza rafforzata in Azienda.
CORSI I.FO.L.D. PER LE ANNUALITÀ 2025-2028
4 Percorsi triennali a Cagliari, Oristano/Silì e Sanluri
CORSI AVVIATI DALL'I.FO.L.D. PER LE ANNUALITÀ 2024-2027
4 Percorsi triennali a Cagliari, Oristano/Silì, Carbonia e Villacidro
CORSI AVVIATI NEL 2023 PER LE ANNUALITÀ 2023-2026
2 Percorsi triennali a Cagliari, Oristano/Silì
CORSI AVVIATI NEL 2022 PER LE ANNUALITÀ 2022-2025
Conclusione nel 2025 - Iscrizioni dal 4 al 28 Gennaio 2022
CORSI IeFP IV ANNO AVVIATI NEL MESE DI OTTOBRE 2022
Conclusione nel 2023
CORSI AVVIATI - ANNUALITÀ 2021-2024
Conclusione nel 2024
CORSI AVVIATI - ANNUALITÀ 2019-2022
3 Percorsi triennali IeFP per le annualità 2019-2021