SEDE DEL CORSO:
Si svolgerà in parte in FAD, in parte in autoapprendimento ed in parte in presenza con attività laboratoriali.
DURATA: 120 ore
DESTINATARI:
1) N.13 operatori, dipendenti ASPAL, impegnati nelle funzioni di orientamento specialistico presso i CPI;
2) N.12 operatori impegnati nelle funzioni di orientamento specialistico presso i Soggetti accreditati dalla RAS ai Servizi per il lavoro.
Inoltre, potranno partecipare alle prime 30 ore formative previste in modalità a distanza:
N.15 tra funzionari del Sistema Regione che svolgono ruolo di Presidente di commissione, Certificatore e professionisti del privato che svolgono il ruolo di esperti di settore negli esami regionali di Certificazione delle Competenze.
STATO: PUBBLICATA LA GRADUATORIA AMMESSI/E ALLA FREQUENZA DEL CORSO
DATA DI AVVIO DEL CORSO: 24 Febbraio 2022
DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 21 Aprile 2022
DATE DEGLI ESAMI: 27-29 Aprile 2022
TEMPI: da Febbraio a Marzo 2022 con un minimo di 20 ore alla settimana (4/5 incontri a settimana)
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
1) Titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
2) Esperienza documentata minima di 5 anni (anche non continuativi) negli ultimi 10 anni e per almeno 6 mesi (anche non continuativi) in ciascun anno, nella realizzazione di azioni di orientamento, in particolare in almeno 2 delle seguenti attività:
-diagnosi dei bisogni e della domanda individuale di formazione e/o orientamento;
-analisi ed eventuale ridefinizione della domanda di formazione e/o orientamento;
-analisi delle esperienze formative, professionali e sociali degli utenti;
-individuazione con l’utente delle risorse, dei vincoli e delle opportunità orientative, formative e professionali;
-supporto all’utente nella predisposizione di un progetto personale verificabile e completo nei suoi elementi interni (obiettivi, tempi, azioni, risorse);
-preselezione ed accompagnamento nell’inserimento occupazionale;
-monitoraggio delle azioni orientative, formative, di inserimento lavorativo intraprese e valutazione della loro conformità al piano di azione individuale;
-sostegno all’impresa nell’analisi e valutazione dei propri fabbisogni di professionalità;
-realizzazione di colloqui di orientamento di primo livello: prima ricognizione delle esperienze formative, delle abilità, delle conoscenze, delle potenzialità ed attitudini dell’utente; prima analisi della storia professionale/formativa dell’utente;
-definizione del Piano di Azione Individuale (proposta di adesione a misure commisurate al fabbisogno espresso);
-supporto nella redazione del curriculum vitae.
COMPETENZE CERTIFICATE
ADA 257582 Individuazione e validazione delle competenze: Progettare ed erogare servizi di individuazione e validazione delle competenze, garantendo dal punto di vista metodologico il rispetto delle procedure regionali e dei principi nazionali.
Profilo di qualificazione RRPQ – 43 Tecnico responsabile dell’orientamento| EQF 5
Presentazione domande e richiesta informazioni
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 4 Febbraio 2022, esclusivamente via PEC all’indirizzo ifoldcoord@pec.it, avente ad oggetto “Domanda di partecipazione al percorso per RIVAC”.
Per informazioni contattare la referente del corso Marta Cadinu allo 070/532368 o inviare mail al seguente indirizzo marta.cadinu@ifold.itDocumenti:
Avviso di selezione corso RIVaC
Scheda informativa corso RIVaC_120 ore
Scheda informativa corso Sistema IVC-30 ore
Allegato I_Domanda di iscrizione ASPAL
Allegato II_Istanza Soggetti accreditati
Allegato II bis_Dichiarazione operatori Soggetti accreditati
Allegato III_Domanda di iscrizione Sistema IVC
Ammessi al corso Sogg. Accreditati – 120 ore
Ammessi al corso Sistema IVC – 30 ore
Graduatoria finale dipendenti ASPAL – 120 ore
CALENDARIO CORSO RIVAC – 30 ORE E 120 ORE
SEDE FORMATIVA |
Le attività in presenza saranno realizzate presso una delle sedi delle Agenzie formative in RTI che sarà definita tenendo conto delle esigenze degli ammessi al corso. |
|
|
DURATA IN ORE |
120 ore complessive. Si svolgerà in parte in FAD, in parte in autoapprendimento ed in parte in presenza con attività laboratoriali. Le attività in presenza saranno realizzate presso una delle sedi delle Agenzie formative in RTI che sarà definita tenendo conto delle esigenze degli ammessi al corso. Alle sessioni formative seguiranno due giornate destinate alla realizzazione degli esami finali per la certificazione delle competenze dell’ADA/UC 257582/548 “Individuazione e validazione delle competenze”.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Le attività formative in modalità E-learning saranno organizzate nel rispetto del principio di tracciabilità ed efficacia delle attività programmate all’interno della piattaforma “GSuite for Education” di proprietà del partner Cospes Salesiani Sardegna, garantendo la compresenza di partecipanti e docenti/consulenti, la simultaneità della lezione e la verifica periodica degli apprendimenti dei partecipanti.
Le attività formative in presenza verranno organizzate in modalità laboratoriale, garantendo il rispetto delle normative igieniche e di sicurezza anti Covid-19.
Le attività in autoapprendimento prevedranno la presenza di un tutor a disposizione dei corsisti ed una verifica degli apprendimenti al termine della fase di studio. |
DESCRIZIONE PROFILO |
Nell’ambito del Progetto Mare, è stata prevista un’azione specifica per la formazione di 25 RIVaC (Responsabili per l’individuazione e la validazione delle competenze) e per la cui realizzazione è stato individuato un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI), con capofila l’agenzia formativa I.FO.L.D. che ha sottoscritto apposita convenzione con la RAS. IL RIVaC
La D.G.R. 33/9 del 30/06/2015 prevede che l’intero processo di individuazione e validazione delle competenze sia presidiato dal RIVaC la cui funzione è assegnata dalla Regione (quale soggetto titolare della competenza in materia di certificazione delle competenze secondo quanto disposto dal D.Lgs 13/13) a quegli operatori dell’orientamento specialistico (come previsto anche dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 32/18 del 07.08.2014) in possesso di specifici requisiti professionali, e che, a seguito di una formazione specifica, siano in grado di gestire il processo di accompagnamento e supporto alla individuazione e ricostruzione delle esperienze e di pianificazione e realizzazione delle attività valutative di validazione. |