1

Competenza e impresa per lo sviluppo costiero sostenibile – MASAINAS – III EDIZIONE – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Masainas

DURATA: 140 ore

AVVIO CORSO: 3 Aprile 2019

CONCLUSIONE DEL CORSO: 1 Febbraio 2020

DATA DEGLI ESAMI: 23-25 Febbraio 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 45% donne, in possesso di:
licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno oppure diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

A Carbonia, Masainas e Sant’Antioco (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede G.A.L. Masainas, Via Aldo Moro
DESTINATARI 20 partecipanti, per ciascuna edizione, di cui il 45% donne (riserva posti). Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: 1. licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno; 2. oppure diploma di scuola secondaria superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 140 ore complessive per ciascuna edizione
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulle specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse del singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano di impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.), da un consulente ambientale per garantire il più alto orientamento alla sostenibilità nell’attuazione degli interventi e avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”- Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 140 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
• utilizzare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal FLAG per lo sviluppo del territorio e/o altre fonti/misure a carattere Regionale, Nazionale o Europeo;
• lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
• trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico!finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
• attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
• confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Informazioni:

www.galsulcisiglesiente.it

– Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo costiero2b@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Tecnico del digital marketing turistico – SASSARI – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Sassari

DURATA: 600 ore di cui 120 di alternanza presso azienda

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 10 Dicembre 2018

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 25 Ottobre 2019

ESAMI: 12-14 Novembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello
Conoscenza della lingua Inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Codice del Profilo nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ): 56216 – Tecnico del digital marketing turistico – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO I.FO.L.D. SASSARI, via Principessa Mafalda di Savoia (c/o Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy”)
DESTINATARI 20 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti), giovani fino a 35 anni o NEET, inoccupati, disoccupati, in possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore
– Conoscenza della lingua Inglese (livello A2)
– Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo)
DURATA IN ORE 600 ore complessive, di cui 120 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il Tecnico del digital marketing turistico analizza il territorio e le tendenze del mercato turistico, propone e realizza le attività di promozione dei servizi turistico/ricreativi tramite il web e attraverso gli strumenti offerti dall’ICT, in coerenza con gli obiettivi delle organizzazioni per cui lavora, con le caratteristiche del territorio di riferimento ed il target di utenza individuato.Sulla base delle indicazioni strategiche della committenza si occupa, quindi, di individuare le azioni di marketing digitale più opportune da realizzare, anche sui social network. Ne calcola i costi e ne valuta preventivamente l’impatto in termini di promozione dell’offerta e di contributo al raggiungimento degli obiettivi generali di marketing e di quelli commerciali. Provvede all’attuazione delle azioni di marketing digitale, direttamente o interfacciandosi con l’eventuale fornitore, nel caso in cui siano affidate ad uno specialista esterno.Monitora l’andamento delle azioni di promozione realizzate e ne verifica i risultati ai fini del raggiungimento degli obiettivi a loro assegnati.
CONTESTO DI ESERCIZIO Trova collocazione come lavoratore dipendente o consulente autonomo in imprese, cooperative o società che offrono servizi turistici, e/o in enti pubblici (Parchi, Aree marine, Comuni, Consorzi Turistici, Gal, ecc.). Si relaziona col mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, monitora ed interpreta i mutamenti del mercato, dei prodotti e/o dei servizi di cui si occupa.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presidiare le seguenti Aree di Attività (AdA) acquisendone le relative Unità di Competenza (UC):
– AdA 9999404 Raccogliere informazioni strutturate sulle risorse reali e potenziali da valorizzare (ad esempio archeologiche, culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche), in rapporto e sinergia con la specificità dell’offerta turistico ricreativa promossa dal committente.
– AdA 9999405 Analizzare le tendenze del mercato turistico, i bisogni e le risposte dei consumatori, verificando le esigenze della clientela di riferimento e le offerte dei competitors.
– AdA 722 Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line.
– AdA 9999406 Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.

Per maggiori informazioni:

info@liberamentesardegna.com

www.liberamentesardegna.com




Progettare lo sviluppo rurale – MASAINAS – CORSO CONCLUSO

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Masainas, sede G.A.L., Via Aldo Moro

DURATA: 190 ore (120 ore + 70 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 16 Settembre 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 16 Settembre 2020

DATE DEGLI ESAMI: 22-24 Settembre 2020

TIPOLOGIA DESTINATARI: 
25 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna, di cui 15 disoccupati e 10 occupati, compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti, in possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore
– oppure licenza media con più un anno di esperienza lavorativa.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 641/17 – EQF 4 “Progettazione di attività di sviluppo agricolo locale” del Profilo di qualificazione n. 4 “Tecnico per la promozione della certificazione di prodotto/filiera (DOP/IGP/STG)” del RRPQ della Sardegna.

A Carbonia e Masainas i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA DEL CORSO
Masainas, Sede G.A.L. – Via Aldo Moro
DESTINATARI 25 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna, di cui 15 disoccupati e 10 occupati, compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti, in possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore
– oppure licenza media con più un anno di esperienza lavorativa.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 120 ore + 70 ore di attività di informazione e sensibilizzazione
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e Beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Il percorso formativo sarà strutturato con una forte accentuazione sull’apprendimento attivo, in grado di tradursi in comportamenti osservabili e misurabili.
Si farà ricorso a metodologie didattiche attive e coinvolgenti, grazie alle quali i corsisti non acquisiranno passivamente le nozioni e le informazioni, ma avranno un ruolo propositivo nello sviluppo della conoscenza quale fattore centrale nella definizione della strategia competitiva e matureranno una consapevole assunzione di responsabilità nel proprio percorso di formazione. Sarà previsto inoltre l’intervento di testimoni privilegiati, ovvero delle persone che già lavorano nel settore di riferimento.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 641/17 – EQF 4 “Progettazione di attività di sviluppo agricolo locale” del Profilo di qualificazione n. 4 “Tecnico per la promozione della certificazione di prodotto/filiera (DOP/IGP/STG)” del RRPQ della Sardegna.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 120 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter progettare azioni di sviluppo del territorio rurale locale con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati, ai fini della implementazione e realizzazione della filiera certificata (DOP/IGP/STG). Il percorso è mirato a formare professionalità in grado di trasformare le idee in progetti concreti, in grado di rispondere tempestivamente ai bandi proposti dal GAL e a tutte le opportunità di finanziamento previste per il territorio che sappiano promuovere i prodotti locali.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– identificare ed interpretare bandi pubblici o privati, banche dati, normativa, modellistica per la redazione di progetti approfondendo vincoli ed opportunità degli stessi;
– identificare gli obiettivi delle azioni sulla base della analisi delle criticità e della quantità e tipologia delle risorse disponibili;
– promuovere azioni progettuali che valorizzino un sistema agricolo caratterizzato da un forte potenziale qualitativo delle produzioni (denominazione di origine) e da processi produttivi sostenibili (produzioni biologiche);
– redigere report progettuali tenendo conto del contesto di riferimento, degli attori operanti e delle aree prioritarie;
– scegliere strategie di azione sulla base delle priorità emerse dalle indicazioni dei partecipanti al progetto;
– animare il territorio rurale gestendo azioni di focus group, incontri, seminari, allo scopo di far emergere potenzialità, modelli, eccellenze e criticità;
– curare il monitoraggio delle singole fasi progettuali applicando strumenti e tecniche idonei allo scopo;
– interagire con le reti di partenariati locali per dare maggiore incisività alle azioni progettuali;
– valutare progetti sia sul piano economico finanziario, strutturale, organizzativo e gestionale sia investimenti per l’ottenimento di certificazioni DOP/IGP/STG.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo rurale3a@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Accogliere la comunità – MASAINAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Masainas

DURATA: 310 ore (280 ore + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 24 Giugno 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 24 Settembre 2020

DATE DEGLI ESAMI: 29 Settembre – 1 Ottobre 2020

TIPOLOGIA DESTINATARI: 
Residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 60% donne. 15 partecipanti in possesso almeno di licenza media di cui 5 disoccupati e 10 occupati compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze delle AdA dell’intero Profilo n. 56226 “Operatore di Fattoria Sociale” (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
– AdA/UC n. 9999423/1038 – EQF 3 “Progettazione di attività di fattoria sociale in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R.11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”
– AdA/UC n. 9999424/1039 – EQF 3 “Gestione e valutazione del progetto di fattoria sociale in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R.11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”
Certificazione delle Competenze dell’AdA/UC n. 9999111/726 – EQF 4 “Supporto all’organizzazione e realizzazione delle attività ludico ricreative” relativa al Profilo n. 56112 “Operatore dei servizi all’infanzia (con funzioni non educative)”.

A Carbonia e Masainas i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA DEL CORSO
Sede G.A.L. Masainas, Via Aldo Moro
DESTINATARI Residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 60% donne. 15 partecipanti in possesso almeno di licenza media di cui 5 disoccupati e 10 occupati compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 310 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Il percorso formativo sarà strutturato con una forte accentuazione sull’apprendimento attivo, in grado di tradursi in comportamenti osservabili e misurabili.
Si farà ricorso a metodologie didattiche attive e coinvolgenti, lezioni sul campo e visite guidate in strutture specializzate, grazie alle quali i corsisti non acquisiranno passivamente le nozioni e le informazioni, ma avranno un ruolo propositivo nello sviluppo della conoscenza quale fattore centrale nella definizione della strategia competitiva e matureranno una consapevole assunzione di responsabilità nel proprio percorso di formazione. Sarà previsto inoltre l’intervento di testimoni privilegiati, ovvero delle persone che hanno avuto successo nel settore coerente con le tematiche del corso.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze delle AdA dell’intero Profilo n. 56226 “Operatore di Fattoria Sociale” (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
– AdA/UC n. 9999423/1038 – EQF 3 “Progettazione di attività di fattoria sociale in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R.11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”
– AdA/UC n. 9999424/1039 – EQF 3 “Gestione e valutazione del progetto di fattoria sociale in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R.11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”
Certificazione delle Competenze dell’AdA/UC n. 9999111/726 – EQF 4 “Supporto all’organizzazione e realizzazione delle attività ludico ricreative” relativa al Profilo n. 56112 “Operatore dei servizi all’infanzia (con funzioni non educative)”.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 280 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le competenze per diversificare, con attività extra agricole, le produzioni aziendali tradizionali e per sviluppare servizi innovativi rivolti all’inclusione sociale con una specifica attenzione nei confronti dei servizi per l’infanzia. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• analizzare il contesto di riferimento, identificare i possibili interlocutori e raccordarsi con gli stessi per l’attivazione di collaborazioni necessarie per la progettazione di servizi sociali;
• progettare il servizio di fattoria sociale sulla base del target, le caratteristiche dell’azienda e della domanda in rapporto di connessione e complementarietà con l’attività agricola;
• valutare la fattibilità del progetto in relazione ai servizi di utilità sociale erogabili in fattoria;
• accogliere e comunicare con i diversi target di utenza;
• gestire e valutare il progetto e la gestione dei servizi di fattoria sociale in interazione con le diverse tipologie di utenza utilizzando strumenti e metodologie adeguate alle caratteristiche dell’azienda;
• gestire l’attività di fattoria sociale assicurando il corretto equilibrio tra l’attività agricola principale e le attività multifunzionali nel rispetto dei requisiti di connessione e complementarietà;
• organizzare e gestire in sicurezza l’azienda e i fattori di produzione e i servizi da erogare applicando la normativa di riferimento;
• promuovere l’impresa e le sue attività utilizzando strumenti di marketing;
• operare e cooperare con efficacia alla realizzazione di interventi ludico-ricreativi per bambini, in piccoli e grandi gruppi tenendo conto di eventuali condizioni di diversità e interculturalità;
• organizzare gli spazi e gli strumenti per realizzare le attività ludico-ricreative in sicurezza;
• selezionare e predisporre gli strumenti per svolgere l’attività ludico-ricreativa in sicurezza;
• selezionare informazioni relative ai bisogni ricreativi del bambino.

Informazioni:


rurale3a@chipartecipaconta.eu

070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Costruire con l’edilizia sostenibile CARBONIA – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Carbonia

DURATA: 150 ore (125 ore + 25 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 6 Giugno 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 5 Dicembre 2019

TIPOLOGIA DESTINATARI: 
15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 60% donne) in possesso almeno di licenza media, di cui 10 disoccupati e 5 occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 798/224 – EQF 3 “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” del Profilo di qualificazione n. 122, Operatore edile (“muratore”) del RRPQ della Sardegna. Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 125 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

A Carbonia e Masainas i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Carbonia, Via Mazzini 41
DESTINATARI 15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna (di cui almeno il 60% donne) in possesso almeno di licenza media di cui 10 disoccupati e 5 occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 150 ore
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e Beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Il percorso formativo sarà strutturato con una forte accentuazione sull’apprendimento attivo, in grado di tradursi in comportamenti osservabili e misurabili. Si farà ricorso a metodologie didattiche attive e coinvolgenti, lezioni sul campo e visite guidate in strutture specializzate, grazie alle quali i corsisti non acquisiranno passivamente le nozioni e le informazioni, ma avranno un ruolo propositivo nello sviluppo della conoscenza quale fattore centrale nella definizione della strategia competitiva e matureranno una consapevole assunzione di responsabilità nel proprio percorso di formazione.
Sarà previsto inoltre l’intervento di testimoni privilegiati, ovvero delle persone che hanno avuto successo nel settore dell’edilizia sostenibile.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 798/224 – EQF 3 “Realizzazione di opere murarie e di rifinitura interna” del Profilo di qualificazione n. 122 Operatore edile (“muratore”) del RRPQ della Sardegna.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 125 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso è mirato all’aggiornamento delle competenze di coloro che sono occupati presso aziende edili e al reinserimento nel mondo del lavoro di maestranze specializzate in edilizia che hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze relative alla costruzione di edifici con nuove tecnologie sostenibili, così come sarà richiesto dalle linee guida elaborate dal GAL e al recupero di indirizzo per gli appalti di lavori che riguarderanno le aziende agricole.
Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per poter realizzare strutture in elevazione consistenti in opere murarie di vario genere con diversi materiali, con un’attenzione particolare all’uso dei materiali tradizionali tipici del territorio e alle soluzioni individuate dall’edilizia sostenibile (es. terra cruda, paglia, sughero, lana, canne, ecc..).. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• costruire murature di vario tipo (muri portanti, muri divisori, muri di tamponamento, muri a carattere decorativo) con diversi materiali (laterizi, pietra, blocchi), nel rispetto della regola d’arte, adottando tecniche costruttive idonee tradizionali ed innovative;
• eseguire lavori di manutenzione, recupero e consolidamento delle strutture e dei manufatti esistenti, adottando tecniche di intervento sulla base delle indicazioni progettuali e nel rispetto della regola d’arte;
• eseguire semplici interventi di finitura (intonaci, pavimenti, rivestimenti ecc.) anche a carattere manutentivo, piccole opere di carpenteria, coibentazione ed impermeabilizzazione;
• leggere ed interpretare i disegni tecnici e le indicazioni progettuali, al fine di comprendere lo sviluppo geometrico ed attuare le procedure di intervento per la realizzazione di opere murarie ed il recupero delle strutture esistenti;
• realizzare strutture provvisionali e di sostegno necessarie alla costruzione delle opere;
• realizzare vani murari (archi, piattabande, architravi) ed altre opere murarie a carattere strutturale e decorativo;
• ricercare, proporre ed attuare soluzioni tecnico esecutive verificandone l’efficacia;
• scegliere ed utilizzare i materiali in relazione alle caratteristiche tecniche ed al tipo di lavorazione da effettuare selezionando gli elementi (laterizi, blocchi, pietre) e le malte per la costruzione dei manufatti murari e per gli altri interventi.

Informazioni

Per informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo rurale3a@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Animare lo sviluppo locale – CARBONIA – CORSO CONCLUSO

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Carbonia, sede I.FO.L.D., Via Mazzini 41

DURATA: 270 ore (240 ore + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)

APERTURA ISCRIZIONI: 02/12/2018


DATA DI AVVIO DEL CORSO: 05/06/2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 04/10/2019

TIPOLOGIA DESTINATARI: 

Residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 60% donne. 15 Disoccupati in possesso almeno di Diploma di scuola secondaria superiore

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 9999446/1061-EQF 5 “Progettazione di attività di sviluppo locale” del Profilo di qualificazione n. 56237 “Tecnico della valorizzazione di risorse locali” del RRPQ della Sardegna

A Carbonia e Masainas i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA DEL CORSO
Sede I.FO.L.D. di Carbonia, Via Mazzini 41
DESTINATARI 15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna di cui il 60% donne in possesso almeno di Diploma di scuola secondaria superiore.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 240 ore
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e Beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Il percorso formativo sarà strutturato con una forte accentuazione sull’apprendimento attivo, in grado di tradursi in comportamenti osservabili e misurabili. Si farà ricorso a metodologie didattiche attive e coinvolgenti, grazie alle quali i corsisti non acquisiranno passivamente le nozioni e le informazioni, ma avranno un ruolo propositivo nello sviluppo della conoscenza quale fattore centrale nella definizione della strategia competitiva e matureranno una consapevole assunzione di responsabilità nel proprio percorso di formazione.
Sarà previsto inoltre l’intervento di testimoni privilegiati, ovvero delle persone che già lavorano nel settore di riferimento.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’AdA/UC n. 9999446/1061-EQF 5 “Progettazione di attività di sviluppo locale” del Profilo di qualificazione n. 56237 “Tecnico della valorizzazione di risorse locali” del RRPQ della Sardegna.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore totali e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter progettare azioni di sviluppo del territorio locale con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• animare il territorio attraverso azioni di focus group, incontri, seminari, allo scopo di far emergere potenzialità, modelli, eccellenze e criticità;
• interagire con le reti di partenariati locali per dare maggiore incisività alle azioni progettuali; • interpretare bandi pubblici o privati, banche dati, normativa, modellistica per la redazione di progetti approfondendo vincoli ed opportunità degli stessi;
• redigere report progettuali tenendo conto del contesto di riferimento, degli attori operanti e delle aree prioritarie;
• scegliere strategie di azione sulla base delle priorità emerse dai partecipanti al progetto;
• curare il monitoraggio delle singole fasi progettuali disponendo di strumenti e tecniche idonei allo scopo;
• valutare progetti sul piano economico-finanziario, strutturale, organizzativo e gestionale;
• comprendere messaggi orali espressi in lingua Inglese;
• iniziare, sostenere e concludere delle conversazioni in lingua Inglese;
• leggere, comprendere e produrre testi in lingua inglese appropriati alle esigenze.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo rurale3a@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Gestione degli strumenti operativi per il trattamento delle immagini grafiche / Progettazione grafica_Programma LAVORAS – CARBONIA – CORSO CONCLUSO

SEDE E INDIRIZZO DEL CORSO: Carbonia, Via Mazzini 41

DURATA: 200 ore

APERTURA ISCRIZIONI: 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 Luglio 2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 3 Luglio 2020

DATA CONCLUSIONE DEL CORSO: 26 Gennaio 2020

DATE DEGLI ESAMI: 2-4 Marzo 2021

DESTINATARI: 
• Residenti/domiciliati in Sardegna
• In stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 14 Settembre 2015, n.150 ”Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della Legge 10 Dicembre 2014, N. 183”
• Devono appartenere alle seguenti linee di intervento:
LINEA 2.1: aver compiuto il 35esimo anno di età (over 35)

TITOLO CONSEGUITO 
L’acquisizione della Certificazione delle competenze nelle ADA n. 700/265 consentirà ai partecipanti di presidiare i relativi processi di lavoro previsti nel profilo professionale dell’OPERATORE DI GRAFICA PUBBLICITARIA.

PROGRAMMA LAVORAS

Linea 2.1

Carbonia

Per informazioni telefonare al seguente numeri:
Sede I.FO.L.D. di Cagliari: 070/5489144/121 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)
Sede I.FO.L.D. di Carbonia: 0781/690029 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00)




Competenza e impresa per lo sviluppo costiero sostenibile – CARBONIA I EDIZIONE – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Carbonia

DURATA: 140 ore

AVVIO CORSO: 1 Aprile 2019

CONCLUSIONE DEL CORSO: 25 Gennaio 2020

DATA DEGLI ESAMI: 25-27 Febbraio 2020

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna di cui almeno il 45% donne, in possesso di:
licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno oppure diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

A Carbonia, Masainas e Sant’Antioco (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIZZO
Sede I.FO.L.D. di Carbonia, Via Mazzini 41
DESTINATARI 20 partecipanti, per ciascuna edizione, di cui il 45% donne (riserva posti). Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: 1. licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno; 2. oppure diploma di scuola secondaria superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 140 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulle specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse del singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano di impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.), da un consulente ambientale per garantire il più alto orientamento alla sostenibilità nell’attuazione degli interventi e avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione
Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 140 ore totali e al
superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
• utilizzare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal FLAG per lo sviluppo del territorio e/o altre fonti/misure a carattere Regionale, Nazionale o Europeo;
• lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
• trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico!finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
• attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
• confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Informazioni:

www.galsulcisiglesiente.it

– Per ulteriori informazioni consultare la pagina www.chipartecipaconta.eu
– inviare una mail all’indirizzo costiero2b@chipartecipaconta.eu
– o telefonare ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00)
391/3798329




Fare impresa nel settore energetico e ambientale – CAGLIARI – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO:  Cagliari

DURATA: 176 ore complessive di cui 36 ore di mobilità transnazionale

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 22 Febbraio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 13 Novembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
・Diploma di Scuola Secondaria Superiore
・Conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
・Un’idea di impresa, anche in forma embrionale

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”
Repertorio regionale dei profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare profili professionali, di tipo tecnico-commerciale, in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. In tal modo si intende promuovere l’adozione di modelli a basso impatto ambientale, con riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di materie prime, la produzione di energia decentralizzata e distribuita da fonti rinnovabili e l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di
lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
・Diploma di scuola secondaria superiore
・conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
・Un’idea d’impresa, anche in forma embrionale
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 176 ore complessive, di cui 36 ore di mobilità transnazionale
METODOLOGIE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulla specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse dal singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano d’impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obbiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.) ma avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obbiettivi.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO

Reti per la gestione intelligente dell’energia, ICT e Bioeconomia

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
・assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo
contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
・lavorare in squadra, nell’ottica della futura eventuale creazione di una compagine societaria;
・trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea
imprenditoriale, in termini strategici ed economico-finanziari (business planning), nel rispetto dei principi
dello sviluppo sostenibile;
・attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea
imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed
efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
・confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un
eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:
Tutte le informazioni potranno essere richieste allo 070 5489144/121 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo mail info@progettoseminare.eu




Tecnico del digital marketing turistico – CAGLIARI – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DURATA: 600 ore di cui 120 di alternanza presso azienda

AVVIO DEL CORSO: 26 Novembre 2018

CONCLUSIONE DEL CORSO: 17 Settembre 2019

ESAMI: 21-23 Ottobre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea di primo livello
Conoscenza della lingua Inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Codice del Profilo nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ): 56216 – Tecnico del digital marketing turistico – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA
I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
DESTINATARI 20 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti), giovani fino a 35 anni o NEET, inoccupati, disoccupati, in possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea
– Conoscenza della lingua inglese (livello A2)
– Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo)
DURATA IN ORE le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 120 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il Tecnico del digital marketing turistico analizza il territorio e le tendenze del mercato turistico, propone e realizza le attività di promozione dei servizi turistico/ricreativi tramite il web e attraverso gli strumenti offerti dall’ICT, in coerenza con gli obiettivi delle organizzazioni per cui lavora, con le caratteristiche del territorio di riferimento ed il target di utenza individuato.Sulla base delle indicazioni strategiche della committenza si occupa, quindi, di individuare le azioni di marketing digitale più opportune da realizzare, anche sui social network. Ne calcola i costi e ne valuta preventivamente l’impatto in termini di promozione dell’offerta e di contributo al raggiungimento degli obiettivi generali di marketing e di quelli commerciali. Provvede all’attuazione delle azioni di marketing digitale, direttamente o interfacciandosi con l’eventuale fornitore, nel caso in cui siano affidate ad uno specialista esterno.Monitora l’andamento delle azioni di promozione realizzate e ne verifica i risultati ai fini del raggiungimento degli obiettivi a loro assegnati.
CONTESTO DI ESERCIZIO Trova collocazione come lavoratore dipendente o consulente autonomo in imprese, cooperative o società che offrono servizi turistici, e/o in enti pubblici (Parchi, Aree marine, Comuni, Consorzi Turistici, Gal, ecc.). Si relaziona col mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, monitora ed interpreta i mutamenti del mercato, dei prodotti e/o dei servizi di cui si occupa.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presidiare le seguenti Aree di Attività (AdA) acquisendone le relative Unità di Competenza (UC):
– AdA 9999404 Raccogliere informazioni strutturate sulle risorse reali e potenziali da valorizzare (ad esempio archeologiche, culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche), in rapporto e sinergia con la specificità dell’offerta turistico ricreativa promossa dal committente.
– AdA 9999405 Analizzare le tendenze del mercato turistico, i bisogni e le risposte dei consumatori, verificando le esigenze della clientela di riferimento e le offerte dei competitors.
– AdA 722 Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line.
– AdA 9999406 Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.

Per maggiori informazioni:

info@liberamentesardegna.com

www.liberamentesardegna.com




Oltre i confini – NUORO – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Nuoro

DURATA: 176 ore complessive, di cui 36 ore di mobilità trasnazionale

AVVIO DEL CORSO: 12 Dicembre 2018

CHIUSURA DEL CORSO: 8 Novembre 2019

ESAMI: 26-28 Novembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
Un’idea d’impresa, anche in forma embrionale

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi” Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, Beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
I.FO.L.D. NUORO, c/o l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Satta”, loc. Biscollai
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti). Giovani fino a 35 anni o NEET, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:

– Diploma di scuola secondaria superiore
– Conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
– Un’idea d’impresa, anche in forma embrionale

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 176 ore complessive, di cui 36 ore di mobilità transnazionale
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, Beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood, Bioeconomia
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
– lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
– trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico
‐finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
– attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la  creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
– confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste al numero 070/532368, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com




Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati – CAGLIARI – CORSO CONCLUSO

DURATA: 600 ore

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 26 Novembre 2018

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 7 Novembre 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 18 Giugno 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati

L’obiettivo generale del progetto è formare profili professionali, di tipo tecnico-commerciale, in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. In tal modo si intende promuovere l’adozione di modelli a basso impatto ambientale, con riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di materie prime, la produzione di energia decentralizzata e distribuita da fonti rinnovabili e l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico.

SEDI FORMATIVE E INDIRIZZI DELLE 2 EDIZIONI I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
I.FO.L.D. ORISTANO, via Paolo VI snc
DESTINATARI 40 partecipanti, 20 per ciascuna edizione, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici
Le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 135 ore di alternanza presso impresa
DESCRIZIONE PROFILO Il “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” promuove nel territorio un’etica di sostenibilità ambientale, analizza le esigenze degli utenti o dei gruppi di utenze, propone le soluzioni di efficientamento energetico più adatte ad ogni contesto ed è in grado di prospettare, per ogni intervento, costi, benefici, aspetti normativi e finanziari. Nella sua attività mantiene un rapporto diretto con l’utente (pubblico o privato) durante l’intero processo di diagnosi, installazione e manutenzione, favorendo un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e al risparmio energetico.
CONTESTO DI ESERCIZIO Può operare con rapporto di lavoro subordinato o autonomo. Trova collocazione presso imprese che operano nel campo dei servizi dell’energetica (sia impiantistiche che edili), interviene come consulente libero professionista per Pubbliche Amministrazioni o per privati (con particolare riferimento ai gruppi di utenze) o collabora con studi tecnici per la proposta di soluzioni migliorative.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• Promuovere e favorire un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche ambientali e del risparmio energetico;
• Relazionarsi con i professionisti del settore tecnico, organizzativo, finanziario e pubblico coinvolti nell’intero processo di progettazione e applicazione di soluzioni energetiche e ambientali innovative;
• Leggere, interpretare e comunicare la normativa relativa alla sostenibilità ed al risparmio energetico, individuando opportunità di incentivazione ed agevolazione fiscale.

Per maggiori informazioni:

info@progettoseminare.eu