Iniziativa Comunitaria EQUAL
Progetto POSIDONIA
Il Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL è stato approvato dalla Commissione delle Comunità Europee il 13 ottobre 1999 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transnazionale per combattere la discriminazione e le disuguaglianze nel contesto di lavoro. Il Programma si è incentrato su priorità tematiche concordate fra gli Stati membri e la commissione, correlate ai quattro pilastri della Strategia Europea per l’Occupazione: Occupabilità – Imprenditorialità – Adattabilità delle imprese e dei lavoratori – Pari opportunità.
Il Progetto Posidonia è stato progettato con l’obiettivo di valorizzare la vocazione economica dei territori delle aree dei Parchi nazionali dell’Asinara e di La Maddalena, attraverso l’apporto integrato di più soggetti (enti di gestione delle aree parco, Università e centri di ricerca, ente di formazione, associazioni di categoria, associazione ambientalista, consorzio di imprese già operanti nel territorio) che hanno cooperato per la creazione di nuovi posti di lavoro e per la qualificazione di quelli già esistenti.
La scelta di realizzare il progetto in queste aree è stata dettata dalla consapevolezza che con la creazione delle aree parco sono emerse in questi territori nuove prospettive di rilancio dell’economia locale, nuovi percorsi di sviluppo del mercato turistico e la nascita di una domanda che richiede professionalità qualificate.
Le tre fasi del progetto si sono così sviluppate:
1. Costruzione dei partenariati a livello nazionale e transnazionale – 2.Implementazione operativa del progetto – 3.Disseminazione dei risultati
Le tre azioni:
1.Instaurazione dei partenariati di sviluppo e cooperazione transnazionali; 2.Realizzazione dei programmi di lavoro dei partenariati di sviluppo; 3.Realizzazione di reti tematiche, diffusione di buone prassi e impatto sulla politica nazionale.
Il progetto Posidonia ha prodotto le seguenti attività: ATTIVITÀ FORMATIVA (2 PERCORSI DI AFFIANCAMENTO E SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA SOCIALE) – LABORATORI SPERIMENTALI – VIDEO – INTERVENTI PER LA PRODUZIONE DI MATERIALI DIVULGATIVI – PROGETTO PILOTA RICERCA – ANIMAZIONE – FORUM CONCLUSIVO.
Il progetto inoltre ha avuto una importantissima dimensione transnazionale che, attraverso la collaborazione con due PS (la PS spagnola Suratlantico e la PS portoghese Animacao Local Para o Desenvolvimento e Criacao de Emprego na Ria Formosa) ha portato all’elaborazione di un progetto di cooperazione transnazionale denominato ECO-LITORAL.
Nell’ambito delle ATTIVITÀ TRANSNAZIONALI del Progetto si è svolto a LA MADDALENA, il 15 e 16 Dicembre 2003 il 4° INCONTRO TRANSNAZIONALE, finalizzato a presentare i documenti (sul Turismo Sostenibile, sulle Attività Produttive e sullo Sviluppo Sostenibile) prodotti dai gruppi di lavoro.
I precedenti Incontri Transnazionali si sono svolti:
• IN SARDEGNA, presso la sede di Porto Conte Ricerche, a Porto Conte,il 18/19/20 luglio 2002, il 1° Incontro, finalizzato alla definizione degli accordi sulle attività da sviluppare.
• IN SPAGNA, il 12 e 13 dicembre 2002, il 2° Incontro, finalizzato all’esame delle prime proposte dei gruppi di lavoro (il primo coordinato dall’ Italia sul “Turismo sostenibile e la creazione di un marchio del parco” – il secondo coordinato dalla Spagna sullo “Sviluppo economico sostenibile” – il terzo coordinato dal Portogallo sulle “Attività produttive”).
• IN PORTOGALLO, il 23 e 24 giugno 2003, il 3° Incontro, finalizzato all’esame delle attività dei gruppi di lavoro ed alla valutazione dei primi risultati del partenariato transnazionale.