MAISTRU TORRA
19 Febbraio 2020
SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI
Progetto MAISTRU TORRA
Luogo
Cagliari, Caesar’s Hotel
Ore
9:00 – 14
MAISTRU TORRA
Esperienze professionalizzanti in Italia e all’estero
Favorire la crescita professionale ed il rafforzamento delle competenze è sempre stato uno degli obiettivi prioritari dell’I.FO.L.D. che con il progetto Maistru Torra ha condotto un’importante esperienza mirata a trasferire buone pratiche nel contesto regionale attraverso esperienze di mobilità nazionale e transnazionale che incentivino reti di scambio di know how e l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze.
Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna e avviato nel Luglio 2018, ha previsto due linee di intervento:
La Linea 1, destinata a giovani o adulti inoccupati o disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea, residenti in Sardegna e la Linea 2, rivolta a imprenditori, manager, lavoratori autonomi e lavoratori di imprese/enti/organizzazioni private/pubbliche con sede legale e sede operativa in Sardegna.
73 i partecipanti alla Linea 1 e 2 mesi la durata della work experience.
76 i partecipanti alla Linea 2, di cui 53 appartenenti alla categoria imprenditori/management/liberi professionisti e 23 tra gli altri lavoratori.
1 mese la durata della work experience per gli occupati mentre per gli imprenditori/management/liberi professionisti: 10 giorni.
Le work experience si sono svolte nei settori del turismo sostenibile, ambientale e culturale, agroalimentare, energie rinnovabili, biotecnologie e farmaceutico, in aziende italiane o europee, in strutture pubbliche e private. Un’ampia rete di strutture ospitanti ha accolto numerosi partecipanti che hanno avuto modo di valorizzare le attitudini personali utili all’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro e di condividere il know-how con altri professionisti di settore ponendo le basi per lo sviluppo di Reti collaborative.
Le work experience, quindi, hanno costituito una preziosa opportunità di vivere esperienze innovative utili ad incrementare le possibilità occupazionali e a migliorare la produttività-competitività delle imprese sarde.
Il Seminario di presentazione dei risultati ha visto la partecipazione di numerosi partecipanti alle work experience e di numerose aziende che hanno ospitato, in Italia e all’estero, le esperienze professionalizzanti.
Presenti anche l’Assessora al Lavoro e alla Formazione Professionale Alessandra Zedda e il Direttore Generale dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale Roberto Doneddu.
Il progetto, condotto con grande impegno dall’I.FO.LD. ha così potuto evidenziare risultati pienamente positivi.
Nel portale dedicato al progetto: www.maistrutorra.com tutti i partecipanti hanno rilasciato una valutazione dell’esperienza realizzata.
Questi resoconti, corredati da fotografie e dai riscontri dei tutor aziendali (che hanno supportato il percorso delle work experiences nelle varie strutture convenzionate), danno conto, in maniera articolata ed efficace, della grande ricchezza di questo importante progetto.