Tecnico della conduzione di impianti per la produzione petrolifera – 270 ore
Profilo di qualificazione di riferimento “Tecnico della conduzione di impianti per la produzione petrolifera ” | RRPQ n. 166 Settore Chimica e petrolchimica | EQF 4
- Essere residenti o domiciliati in Sardegna
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età
- Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
- Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
- Titolo di studio minimo per l’accesso: Assolvimento dell’obbligo di istruzione
*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368
270 ore totali di cui 135 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 135 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.
Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.
INDENNITÀ E RIMBORSI:
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.
DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA
Il corso di Tecnico della conduzione di impianti per la produzione petrolifera offre una formazione completa su come gestire e ottimizzare l’efficienza operativa degli impianti di produzione. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali nel monitoraggio degli impianti, nella valutazione delle tecnologie e dei macchinari di produzione, nonché nell’esecuzione di controlli ordinari e straordinari. Il corso è un ottimo strumento per acquisire delle competenze direttamente spendibili nel settore industriale e per maturare delle esperienze significative per l’accesso al mercato del lavoro.
CONTESTO DI ESERCIZIO:
Opera su impianti notevolmente complessi, con compiti di guida, coordinamento e controllo di altri operatori, interni o esterni incaricati di attività di manutenzione e supporto). Risponde direttamente al responsabile di impianto, ma è in grado di decidere interventi risolutivi in caso di anomalie.
COMPETENZE CERTIFICATE*:
ADA/UC 255553/878 Monitoraggio degli impianti: Programmare ed eseguire il monitoraggio dei macchinari e degli strumenti di controllo (contatori ecc.) al fine di identificare e riportare eventuali criticità rispetto agli indicatori di funzionamento ottimale.
ADA/UC 256553/879 Valutazione delle tecnologie e dei macchinari di produzione: Identificare e valutare le potenzialità delle tecnologie e dei macchinari al fine di ottimizzarne il funzionamento.
ADA/UC 257553/598 Organizzazione e supervisione dei lavori di manutenzione ordinaria: Pianificare e controllare lo svolgimento dei lavori di manutenzione ordinaria interni e/o realizzati da soggetti esterni.
* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.
Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it
Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):
- Cagliari – Tel. 070 5489144 – 070 532368