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Tecnico delle attività di animazione sociale – 470 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 44 | Settore Servizi socio sanitari | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007662)
Carbonia – Via Mazzini 41 | Tel. 0781 690029 (DCT percorso: 2023SPQ20280579_007710)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007668)
Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032 (DCT percorso: 2023SPQ20280580_007719)

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

470 ore totali di cui 270 ore teorico/pratiche e 20 ore di competenze chiave (competenza digitale) che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Realizza interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone singole e gruppi di persone, attraverso lo sviluppo delle potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali. Concorre altresì all’integrazione dei soggetti con difficoltà personali o relazionali, collaborando alla realizzazione di progetti riabilitativi.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera con rapporto di lavoro di dipendente o come libero professionista, o come socio in caso di cooperativa nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore e nei servizi socio-educativi e socio-sanitari gestiti dagli enti locali, dalle cooperative e dal privato sociale e da organizzazioni profit. Può agire all’interno dell’equipe socio-sanitaria, insieme all’assistente sociale, al neuropsichiatra infantile, allo psichiatra o, nell’ambito socio-culturale, collaborare con il dirigente dello specifico servizio (ludoteca, biblioteca per ragazzi, centro giochi ecc.). E’ autonomo nella esecuzione dell’attività professionale.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 706/534 Automonitoraggio: Riflettere criticamente sul proprio impegno professionale, al fine di qualificare, in maniera continuativa, la propria professionalità e di promuovere una reale ‘intersoggettività’ con i colleghi.

ADA/UC 1000/535 Progettazione degli interventi di animazione: Definire obiettivi, contenuti e metodi degli interventi di animazione rivolti ad individui o gruppi, in coerenza con i bisogni espressi e compatibili con le condizioni ed i vincoli di realizzazione.

ADA/UC 1001/536 Realizzazione delle attività di animazione sociale, educativa e ludica: Mettere in atto le iniziative di animazione coinvolgendo attivamente gli individui e integrandosi nell’equipe degli operatori coinvolti.

ADA/UC 1002/537 Verifica periodica dei risultati: Valutare il raggiungimento degli obiettivi confrontandosi con gli altri operatori dell’equipe ed intervenendo con azioni correttive in caso di scostamenti fra gli obiettivi previsti e i risultati ottenuti.

ADA/UC 1474/545 Analisi dei bisogni educativi dell’individuo/gruppo cui è rivolto l’intervento di animazione: Identificare i bisogni educativi dei soggetti destinatari degli interventi di animazione nei diversi contesti (ludoteche, laboratori, soggiorni estivi, centri infanzia adolescenza famiglia, ecc.)

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032