1

Tecnico del benessere per acconciatura (Parrucchiere) – 600 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 275 | Settore Sport benessere e cura della persona | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Attestato di Qualifica Professionale di Operatore del benessere per acconciatura (3° Liv. EQF)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Cagliari – Via Peretti 1 | Tel. 070 5489144 – 070 532368 (DCT percorso: 2023SPQ20275074_003509)
Oristano/Silì – Via Paolo VI snc | Tel. 0783 26590 (DCT percorso: 2023SPQ20280045_004123)

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

600 ore totali di cui 360 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 240 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
Effettua sui clienti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi. Con il termine acconciatore (tecnico del benessere per acconciatura) sono state riassunte le figure professionali prima denominate: parrucchiere uomo – parrucchiere donna – barbiere. Inoltre è in grado di predisporre ed allestire spazi ed attrezzature di lavoro, secondo precisi dispositivi igienico-sanitari, funzionali alla realizzazione della sua attività e di provvedere agli adempimenti amministrativi connessi all’esercizio di un centro estetico. Secondo la normativa vigente, per aprire un salone di acconciature è necessaria l’autorizzazione amministrativa da parte del Comune dove ha sede l’impresa. La professione di acconciatore è regolamentata a livello nazionale: per svolgere l’attività, si deve aver conseguito apposita abilitazione professionale superando l’esame al termine di uno specifico corso di formazione almeno biennale, avere svolto un periodo di specializzazione ed avere ottenuto l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane presso la locale Camera di Commercio.


CONTESTO DI ESERCIZIO:
Generalmente opera come lavoratore autonomo, e può essere titolare di un esercizio proprio, nel qual caso gode di autonomia e responsabilità di gestione. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro.


COMPETENZE CERTIFICATE:
ADA/UC 20036/589 Analisi delle caratteristiche del capello, del cuoio capelluto e della barba: Eseguire le operazioni di analisi delle caratteristiche del capello, del cuoio capelluto e della barba riconoscendo e individuando il trattamento adeguato alle necessità rilevate.
ADA/UC 20038/591 Asciugatura e messa in piega dei capelli: Eseguire messa in piega ed acconciatura rispondenti alle caratteristiche d’aspetto, alle specificità stilistiche richieste dal cliente.
ADA/UC 20039/592 Consulenza al cliente sui trattamenti estetici per capelli e barba: Individuare i trattamenti più adeguati e i prodotti alle esigenze del cliente e comunicarli in maniera efficace.
ADA/UC 20040/593 Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio: Espletare gli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione di un esercizio.
ADA/UC 20041/594 Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori: Eseguire le operazioni di gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori tenendo conto del fabbisogno di prodotti e servizi dell’esercizio e selezionando le proposte dei fornitori.
ADA/UC 20042/595 Taglio dei capelli e della barba: Individuare la tipologia di taglio adeguato alle caratteristiche del cliente e eseguire il taglio dei capelli e della barba.
ADA/UC 20043/596 Trattamento cosmetico e tricologico per i capelli: Predisporre e applicare trattamenti tecnici e tricologici attraverso tecniche di distribuzione dei prodotti detergenti e risciacquo.

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032