1

Tecnico dei servizi di porto turistico– 390 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 58 | Settore Trasporti e logistica | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:

Villasimius – c/o Ist. Comprensivo via Leonardo Da Vinci 1 (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007228)


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:
390 ore totali di cui 216 ore teorico/pratiche e 30 ore di competenze chiave (lingua inglese) che si svolgeranno in aula e 144 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Si occupa della pianificazione, organizzazione e coordinamento delle attività e dei servizi, sia per l’accoglienza nei porti turistici delle unità da diporto e delle persone, sia per l’erogazione dei diversi servizi in banchina, in mare e di quelli attinenti il disbrigo delle pratiche amministrative. A tal fine, organizza e coordina il lavoro delle diverse persone che operano nel porto, si occupa della definizione dell’offerta integrata di servizi, mediante accordi commerciali con i fornitori del porto e con operatori turistici esterni, gestisce i rapporti con le Autorità marittime e portuali competenti.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera nel contesto di porti turistici di dimensioni variabili, impartendo direttive e coordinando l’attività dello staff portuale. Si rapporta inoltre con i clienti diportisti e con i fornitori del porto con i quali stipula accordi commerciali. Generalmente opera come lavoratore autonomo o dirigente/titolare di imprese che hanno in gestione porti turistici.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 257560/376 Configurazione dell’offerta dei servizi del porto turistico: Pianificare, organizzare e ottimizzare l’offerta dei servizi del porto turistico, sulla base delle analisi di andamento delle attività, della rilevazione dell’offerta dei competitors e tenendo conto delle condizioni/vincoli e opportunità esistenti per la valorizzazione del territorio

ADA/UC 257561/377 Promozione dei servizi del porto turistico: Realizzare azioni di promozione turistica dei servizi erogati all’interno del porto turistico, diversificandole in relazione alle diverse tipologie di target ed individuando i canali ed i tempi di realizzazione adeguati

ADA/UC 257562/378 Gestione delle attività e dei servizi del porto turistico: Gestire l’erogazione dei servizi previsti del porto turistico, monitorando l’andamento delle diverse attività, verificandone la rispondenza rispetto a quanto pianificato ed individuando soluzioni adeguate in caso di problemi imprevisti.

ADA/UC 257563/379 Coordinamento dei diversi profili e ruoli che operano all’interno del porto: Gestire i processi di selezione, valutazione e pianificazione organizzativa delle risorse umane al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati, nel rispetto della disciplina contrattuale e a tutela della sicurezza dei lavoratori.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.


Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032