1

Individuazione dei bisogni ludico-ricreativi del bambino; Supporto all’organizzazione e realizzazione di attività ludico-ricreative; Cura dei bisogni primari del bambino (ASSISTENZA ALL’INFANZIA) – 270 ore

Profilo di qualificazione di riferimento “Operatore dei servizi all’infanzia (con funzioni non educative)” | RRPQ n. 56112 Settore Servizi di formazione e lavoro | EQF 4

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Assolvimento dell’obbligo di istruzione

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:


Villacidro – c/o Consorzio Prov.le Medio Campidano, Str. Prov.le 61 km 4, 09039 | Tel. 070 9313032

 

 


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

270 ore totali di cui 135 ore teorico/pratiche che si svolgeranno in aula e 135 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

ESITI DELLE SELEZIONI:

Graduatoria Corso Sede Villacidro 

DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA

L’assistente all’infanzia (con funzioni non educative) assiste il bambino nel soddisfacimento dei bisogni primari, si occupa dell’intrattenimento di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche e ricreative. Opera a supporto delle attività di educatori, animatori professionali e delle famiglie. Svolge attività di cura, igiene e vigilanza del bambino e si dedica alla pulizia degli spazi, delle attrezzature e dei materiali di gioco.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera, generalmente, con rapporto di lavoro subordinato presso contesti quali: asili nido, scuole dell’infanzia, baby parking, ludoteche, servizi integrativi al nido, asili aziendali, servizi di baby -sitting, centro gioco, villaggi turistici.


COMPETENZE CERTIFICATE*: 

ADA/UC 9999110/725 Individuazione dei bisogni ludico-ricreativi del bambino: Identificare l’attività adeguata alle caratteristiche del contesto ed ai bisogni ludico-ricreativi del bambino.

ADA/UC 9999111/726 Supporto all’organizzazione e realizzazione di attività ludico-ricreative: Supportare l’organizzazione e la realizzazione delle attività ludico-ricreative predisponendo gli spazi e gli strumenti necessari per la loro realizzazione.

ADA/UC 9999113/728 Cura dei bisogni primari del bambino: Assistere il bambino con le necessarie operazioni di cura ed igiene e nella somministrazione dei pasti.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Villacidro – Tel. 070 9313032