DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:
L’addetto ai servizi di sala (Cameriere) si occupa del servizio alla clientela negli esercizi pubblici del settore ristorativo. Le sue mansioni attengono l’accoglienza dei clienti, la raccolta delle ordinazioni, il servizio al tavolo e la consegna del conto occupandosi, se necessario, di riscuotere il corrispettivo dovuto. Si occupa, inoltre, di allestire la sala, apparecchiare e sparecchiare i tavoli secondo le scelte e le direttive della direzione e, normalmente, nelle sale di maggiore dimensione, la sua responsabilità ricade su un certo numero di tavoli da servire. Si relaziona, assumendosi la responsabilità del proprio operato, con il Maître e con lo Chef. L’esercizio della professione richiede il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008 ed al D. L. 155/1997 HACCP e di quanto previsto dalla L.R. 5/2006 in materia di somministrazione di alimenti e bevande.
CONTESTO DI ESERCIZIO:
Opera in team, si relaziona e raccorda con il personale degli altri reparti eseguendo le indicazioni del maître o del caposala. Opera a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza e assistenza. Presta servizio presso aziende ristorative, turistico ricettive e agenzie di catering come lavoratore dipendente, anche di tipo stagionale, o “a chiamata”.
COMPETENZE CERTIFICATE:
ADA/UC 1427/617 Preparazione di snack e piatti semplici: Preparare piatti semplici, effettuare le operazioni di proporzionatura, sistemando le pietanze nei piatti ed effettuando il controllo visivo/olfattivo della qualità delle materie prime e dei piatti preparati, rispettando i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) e le relative prescrizioni e autorizzazioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale in materia di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
ADA/UC 1428/618 Raccolta delle ordinazioni e servizio al cliente: Effettuare, in raccordo con la cucina, il servizio al banco e/o ai tavoli, raccogliendo le ordinazioni dai clienti e servendo loro i piatti e le bevande.
ADA/UC 1429/619 Preparazione di prodotti di caffetteria e di cocktail e bevande alcoliche: Preparare bevande calde utilizzando in sicurezza le attrezzature idonee e realizzare preparazioni alcoliche seguendo i dosaggi previsti, rispettando le norme igienico sanitarie vigenti, i principi HACCP (“Hazard analysis and critical control points”) e le relative prescrizioni e autorizzazioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale in materia di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
ADA/UC 25001/640 Allestimento e pulizia della sala: Allestire la sala secondo le indicazioni ricevute dalla direzione o dal proprio responsabile di sala rispetto alla disposizione dei tavoli, al tovagliame, alla posateria, agli utensili ecc., ed effettuare le operazioni di riassetto e pulizia al termine delle consumazioni e al termine del servizio.
ADA/UC 9999807/1422 Accoglienza e assistenza al cliente: Accogliere il cliente e rendere il servizio accessibile e fruibile per garantirne la massima soddisfazione.
ADA/UC 9999808/1423 Servizio in sala: Effettuare il servizio ai tavoli in raccordo con la cucina ed il bar.