1

Tecnico del digital marketing turistico – CAGLIARI – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Cagliari

DURATA: 600 ore di cui 120 di alternanza presso azienda

AVVIO DEL CORSO: 26 Novembre 2018

CONCLUSIONE DEL CORSO: 17 Settembre 2019

ESAMI: 21-23 Ottobre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea di primo livello
Conoscenza della lingua Inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO 
Codice del Profilo nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ): 56216 – Tecnico del digital marketing turistico – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA
I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
DESTINATARI 20 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti), giovani fino a 35 anni o NEET, inoccupati, disoccupati, in possesso di:
– Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea
– Conoscenza della lingua inglese (livello A2)
– Conoscenza degli applicativi informatici (livello Europass Utente Autonomo)
DURATA IN ORE le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 120 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il Tecnico del digital marketing turistico analizza il territorio e le tendenze del mercato turistico, propone e realizza le attività di promozione dei servizi turistico/ricreativi tramite il web e attraverso gli strumenti offerti dall’ICT, in coerenza con gli obiettivi delle organizzazioni per cui lavora, con le caratteristiche del territorio di riferimento ed il target di utenza individuato.Sulla base delle indicazioni strategiche della committenza si occupa, quindi, di individuare le azioni di marketing digitale più opportune da realizzare, anche sui social network. Ne calcola i costi e ne valuta preventivamente l’impatto in termini di promozione dell’offerta e di contributo al raggiungimento degli obiettivi generali di marketing e di quelli commerciali. Provvede all’attuazione delle azioni di marketing digitale, direttamente o interfacciandosi con l’eventuale fornitore, nel caso in cui siano affidate ad uno specialista esterno.Monitora l’andamento delle azioni di promozione realizzate e ne verifica i risultati ai fini del raggiungimento degli obiettivi a loro assegnati.
CONTESTO DI ESERCIZIO Trova collocazione come lavoratore dipendente o consulente autonomo in imprese, cooperative o società che offrono servizi turistici, e/o in enti pubblici (Parchi, Aree marine, Comuni, Consorzi Turistici, Gal, ecc.). Si relaziona col mondo della comunicazione, quello commerciale e quello produttivo, monitora ed interpreta i mutamenti del mercato, dei prodotti e/o dei servizi di cui si occupa.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di presidiare le seguenti Aree di Attività (AdA) acquisendone le relative Unità di Competenza (UC):
– AdA 9999404 Raccogliere informazioni strutturate sulle risorse reali e potenziali da valorizzare (ad esempio archeologiche, culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche), in rapporto e sinergia con la specificità dell’offerta turistico ricreativa promossa dal committente.
– AdA 9999405 Analizzare le tendenze del mercato turistico, i bisogni e le risposte dei consumatori, verificando le esigenze della clientela di riferimento e le offerte dei competitors.
– AdA 722 Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line.
– AdA 9999406 Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.

Per maggiori informazioni:

info@liberamentesardegna.com

www.liberamentesardegna.com




Oltre i confini – NUORO – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Nuoro

DURATA: 176 ore complessive, di cui 36 ore di mobilità trasnazionale

AVVIO DEL CORSO: 12 Dicembre 2018

CHIUSURA DEL CORSO: 8 Novembre 2019

ESAMI: 26-28 Novembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
Un’idea d’impresa, anche in forma embrionale

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi” Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

L’obiettivo generale del progetto è formare figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali e culturali della Sardegna attraverso metodi, tecniche, prodotti multimediali che possano garantire esperienze di visita uniche in innovativi percorsi turistici. È prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori nelle seguenti aree di specializzazione: Turismo, Beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
I.FO.L.D. NUORO, c/o l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Satta”, loc. Biscollai
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti). Giovani fino a 35 anni o NEET, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:

– Diploma di scuola secondaria superiore
– Conoscenza di una lingua straniera (livello B2)
– Un’idea d’impresa, anche in forma embrionale

DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 176 ore complessive, di cui 36 ore di mobilità transnazionale
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, Beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood, Bioeconomia
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
– lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
– trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico
‐finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
– attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la  creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
– confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste al numero 070/532368, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
e tramite mail all’indirizzo info@liberamentesardegna.com




Competenza e impresa per lo sviluppo rurale sostenibile – CARBONIA – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Carbonia

DURATA: 140 ore

AVVIO CORSI:
Avvio I  edizione del corso (C6): lunedì 14 gennaio 2019
Avvio II edizione del corso (C14): lunedì 28 gennaio 2019

CHIUSURA CORSI:
I edizione (C6): 7 Novembre 2019
II edizione (C14): 14 Novembre 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 15/07/2018

CHIUSURA ISCRIZIONI: 03/10/2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
Licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno oppure diploma di scuola secondaria superiore

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF

A Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi di accompagnamento e formazione per lo sviluppo rurale sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA DELLE 2 EDIZIONI Sede I.FO.L.D. Carbonia, Via Mazzini 41 (2 edizioni del corso)
DESTINATARI 20 partecipanti, per ciascuna edizione, di cui il 45% donne (riserva posti). Disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: 1. licenza media ed esperienza lavorativa di almeno un anno; 2. oppure diploma di scuola secondaria superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 140 ore complessive per ciascuna edizione
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso alla metodologia dell’affiancamento specialistico altamente personalizzato, basato cioè sulle specifiche e peculiari esigenze di supporto espresse del singolo corsista, nell’ottica dell’affinamento del piano di impresa e dell’avvio dell’attività. Sarà inoltre utilizzata la metodologia del coaching nell’ambito della
quale si lavora sul potenziale del soggetto e se ne migliorano le prestazioni attraverso la generazione di consapevolezza, la presa di responsabilità individuale e la costante pianificazione e messa in atto di azioni concrete verso gli obiettivi. Il corsista sarà quindi supportato dai consulenti su tematiche specifiche (finanziamenti, marketing, procedure burocratico-amministrative, ecc.), da un consulente ambientale per garantire il più alto orientamento alla sostenibilità nell’attuazione degli interventi e avrà anche il sostegno di un coach per migliorare le proprie competenze personali e la motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”
Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) – Livello 4 EQF.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione
Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 140 ore totali e al
superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• assumere la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
• utilizzare le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal GAL per lo sviluppo del territorio e/o altre fonti/misure a carattere Regionale, Nazionale o Europeo;
• lavorare in squadra, nell’ottica della futura, eventuale, creazione di una compagine societaria;
• trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico!finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
• attivare capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamico ed efficiente e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
• confrontarsi con realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e verificare la possibilità di un’eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:

070/532368
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025
(dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e
Tramite mail all’indirizzo rurale2a@chipartecipaconta.eu




Guida ambientale escursionistica – VILLAPUTZU – CORSO CONCLUSO

DURATA : 700 ore

SEDE DEL CORSO: Villaputzu

STATO: Corso concluso

AVVIO CORSO: Dicembre 2017

CHIUSURA CORSO: Ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione
Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6

L’IFOLD, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” ti offre l’opportunità di acquisire le competenze per promuovere il turismo locale, favorendo il tuo inserimento lavorativo presso le aziende del settore o la creazione di nuove imprese.

SEDE FORMATIVE E INDIRIZZO
Villaputzu, c/o Istituto d’Istruzione Superiore “G. Dessì”, Piazza Galileo Galilei n.3
DESTINATARI 25 di cui almeno 12 donne (riserva di posti). Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore
DURATA IN ORE Il percorso formativo è di 700 ore complessive, di cui 140 di stage e 50 ore di formazione in alternanza presso le imprese.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione di Unità di Competenza per l’intero profilo di qualificazione
Codice del Profilo nel RRPQ: 56137 – Guida Ambientale Escursionistica – Livello EQF 6Competenze certificabili:
• ADA 9999180: Ideazione e predisposizione di itinerari di visita
• ADA 9999182: Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni
• ADA 9999183: Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction)
• ADA 9999215: Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasportoIl rilascio dei Certificati di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo le Guide Ambientali Escursionistiche saranno in grado di:
conoscere le criticità, le potenzialità e le dinamiche del mercato turistico;
pianificare e realizzare pacchetti di attività escursionistiche di diversa durata e tematismo e di diverso grado di difficoltà, al fine di rispondere alle esigenze di un pubblico diversificato (famiglie, scuole, anziani, sportivi, disabili, ecc.);
agire sui punti di forza del settore e “fare rete” con altri operatori ed attori del territorio (amministrazioni ed istituzioni, locali quali l’Unione dei Comuni, il GAL, il GAC, aree protette, associazioni di categoria e di volontariato, trasporti pubblici e privati, strutture ricettive e di ristorazione, produzioni enogastronomiche, artigianali ed artistiche, offerta culturale e naturalistica) in modo da avviare sinergie in grado di promuovere lo sviluppo locale;
utilizzare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie (digitalizzazione dei percorsi di trekking, canoa, bike, ecc, realizzazione di video immersivi a 360°, narrazione suggestiva di luoghi attraverso la tecnica dello storytelling) per rendere le esperienze di visita più coinvolgenti per i partecipanti;
comunicare in modo professionale con i potenziali clienti, presentando le offerte del territorio e conducendo le visite guidate in almeno due lingue straniere;
integrare l’offerta turistica di itinerari naturalistico-ambientali con quella di altre tipologie affini, complementari o sovrapponibili (marino-balneare, rurale, culturale, archeologica, sportiva, etnografica, religiosa, termale, salutistica, enogastronomica, ittica, ecc.);
essere dei promotori di un turismo sostenibile in grado di supportare un nuovo sviluppo locale.

GALLERIA IMMAGINI

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it




Accoglienza e gestione delle informazioni – CASTIADAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Castiadas

DURATA: 240 ore

STATO: Corso concluso

AVVIO CORSO: Dicembre 2017

CONCLUSIONE PREVISTA: Ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3

L’I.FO.L.D., nell’ambito dell’Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” offre l’opportunità di acquisire competenze per promuovere il turismo locale, favorendo l’ inserimento lavorativo presso le aziende del settore o la creazione di nuove imprese.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Castiadas, c/o ex Scuole Elementari Loc. San Pietro snc.
REQUISITI DEL CORSO Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base
DURATA IN ORE 240 complessive, di cui 30 ore di formazione in alternanza presso le imprese.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3.
METODOLOGIE Sarà utilizzata una didattica attiva mirata a motivare e coinvolgere i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Lo scopo è anche quello di contribuire all’accrescimento delle competenze relazionali ai fini dell’intercettazione e della soddisfazione dei nuovi orientamenti dei clienti/turisti. La lezione d’aula sarà svolta con una metodologia laboratoriale avvalendosi di esercitazioni guidate, lavori di gruppo, simulazioni, role-play e utilizzo di materiali multimediali che insieme alla distribuzione di materiali didattici agli allievi, permetteranno di consolidare le conoscenze attraverso un apprendimento learning by doing.
AZIONI DI ORIENTAMENTO E MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine della certificazione delle competenze saranno attivate delle azioni di Orientamento e di Accompagnamento al lavoro mirate e diversificate, della durata max di 10 ore ad allievo. L’obiettivo sarà quello di creare un match tra la domanda di competenze espressa da imprese presenti nel territorio e le caratteristiche professionali dei giovani in uscita dai percorsi formativi.

L’I.FO.L.D. inoltre garantirà ai destinatari il sostegno nella predisposizione di un progetto professionale coerente con il proprio profilo curriculare e compatibile con le richieste del mercato, il supporto per l’attuazione concreta del piano d’azione individuale e un servizio di tutoring effettuato attraverso la metodologia del job coaching, che sarà svolto sia nella fase dell’orientamento specialistico, sia durante il primo inserimento in azienda.

ARCHITETTURA DELL’AZIONE FORMATIVA Informatica – 60
Inglese intermedio – 60
Tecniche di comunicazione e relazione con i clienti – 40
Marketing e web marketing – 40
Il patrimonio ambientale e il sistema turistico locale – 70

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it