1

Lavorare con la risorsa ittica – SANT’ANTIOCO – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Sant’Antioco

DURATA: 130 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 20 Gennaio 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 16 Aprile 2021

DATE DEGLI ESAMI: 27-29 Aprile 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione della Competenza dell’ADA/UC 15008/56 “Pesca e raccolta dei prodotti ittici” Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione e al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n. 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Liceo Scientifico “Emilio Lussu”, Via Bolzano 36, Sant’Antioco
DESTINATARI 15 disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 130 ore complessive
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso ad un insieme di metodologie didattiche differenti, alcune più classiche e frontali, altre interattive.
Brevi momenti di formazione frontale tradizionale saranno alternati a attività di formazione sul campo, simulazioni e visite guidate. Nel quadro delle citate metodologie didattiche, si farà ricorso alle figure dei “testimoni privilegiati” (rappresentanti del mondo imprenditoriale che racconteranno la propria esperienza d’impresa) ed alla presentazione di buone prassi tematiche o di settore. Sono state previste inoltre 10 ore di alternanza presso impresa.
ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Le attività di informazione e sensibilizzazione “Dall’idea al progetto” della durata complessiva di 40 ore saranno realizzate attraverso dei laboratori partecipativi, che avranno la peculiarità di coinvolgere attivamente i corsisti in un’ottica di crescita condivisa e di farli entrare in rete con gli attori locali dello sviluppo. In questa fase verranno coinvolti attivamente i partner del FLAG, soprattutto i privati, che attraverso la propria esperienza e conoscenza potranno fornire informazioni utili e spendibili. I workshop che saranno realizzati all’interno del percorso saranno i seguenti:
1. Conosciamo le opportunità del territorio
2.
Attiviamo relazioni efficaci
3.
Comunichiamo il progetto
4.
Costruiamo un progetto professionale
5.
Impariamo a creare lavoro autonomo
6.
Apprendiamo come accedere al credito
7.
Orientiamoci alla sostenibilità
8.
Facciamo rete nel territorio
TITOLO CONSEGUITO Certificazione della Competenza dell’ADA/UC 15008/56 “Pesca e raccolta dei prodotti ittici” Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione e al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n. 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ). Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 90 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso “Lavorare con la risorsa ittica” ha come obiettivo principale quello di avvicinare al settore della pesca e dell’acquacoltura persone disoccupate del territorio, al fine di favorire la nascita di lavoratori e imprenditori ittici innovativi, che sappiano cogliere tutte le opportunità fornite dal FLAG e dal settore della pesca e dell’acquacoltura.Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Condurre imbarcazioni ed effettuare le operazioni di recupero, pesca e lavorazione del prodotto in mare, anche con l’ausilio di attrezzature meccaniche;
2. Effettuare immersioni per provvedere alle operazioni di raccolta dei molluschi e altri prodotti subacquei, nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza personale;
3. Eseguire la pesca e la raccolta dei molluschi nel rispetto dei ritmi stagionali di riproduzione e delle restrizioni stabilite dall’autorità competente;
4. Provvedere all’adeguamento alla Normativa HACCP per quanto riguarda: igiene e sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione, mediante implementazione e monitoraggio del sistema HACCP;
5. Registrare gli approvvigionamenti di materie prime in entrata e le consegne dei prodotti in uscita per consentirne la rintracciabilità in ottemperanza alle disposizioni normative;
6. Utilizzare secondo le prescrizioni le attrezzature per la pesca e la raccolta in superfice e subacquea.

Richiesta informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Coltivare il mare – SANT’ANTIOCO – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Sant’Antioco

DURATA: 130 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 20 Gennaio 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 27 Aprile 2021

DATE DEGLI ESAMI: 4-6 Maggio 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
15 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 862/28 “Alimentazione e sviluppo dei pesci e degli altri prodotti da allevamento marino” – Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione ed al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Liceo Scientifico “Emilio Lussu”, Via Bolzano 36, Sant’Antioco
DESTINATARI 15 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).
DURATA IN ORE il percorso formativo sarà di 90 ore + 40 ore di attività di informazione e sensibilizzazione.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso ad un insieme di metodologie didattiche differenti, alcune più classiche e frontali, altre interattive.
Brevi momenti di formazione frontale tradizionale saranno alternati a attività di formazione sul campo, simulazioni e visite guidate. Nel quadro delle citate metodologie didattiche, si farà ricorso alle figure dei “testimoni privilegiati” (rappresentanti del mondo imprenditoriale e scientifico che racconteranno la propria esperienza d’impresa) ed alla presentazione di buone prassi tematiche o di settore.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 862/28 “Alimentazione e sviluppo dei pesci e degli altri prodotti da allevamento marino” – Livello 3 EQF – del Profilo di qualificazione “Addetto alla conduzione ed al controllo di impianti di itticoltura e maricoltura” n 11 del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 90 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso intende favorire l’acquisizione di nuove competenze nei pescatori, orientando la loro professione verso il nuovo ruolo di “coltivatori del mare”, per la gestione di aree di pesca, l’allevamento e l’alimentazione corretta delle specie allevate, il monitoraggio dello sviluppo del prodotto, il ripopolamento del riccio e del polpo e l’allevamento dell’ostrica nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Esercitare l’inseminazione artificiale, se in possesso dell’attestato di idoneità, con materiale seminale proveniente da recapiti o riproduttori approvati.
2. Ottenere la riproduzione, naturale o indotta artificialmente di pesci e molluschi.
3. Variare il regime alimentare in caso di necessità nelle diverse fasi di allevamento.
4. Monitorare il comportamento dei pesci e degli altri prodotti (mitili, ricci etc.) e le condizioni dell’acqua individuando eventuali anomalie o criticità nelle diverse fasi di allevamento.
5. Intervenire per risolvere problematiche legate al comportamento alimentare dei pesci e degli altri prodotti di allevamento in acqua (mitili, ricci etc.) rimuovendo la causa di tale comportamento.
6. Somministrare il cibo ai pesci e agli altri prodotti di allevamento in acqua (mitili, ricci etc.) in relazione alle varie tipologie di specie e di allevamento.

Richiesta informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Educare, far conoscere la risorsa ittica CARBONIA – CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Carbonia

DURATA: 220 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CORSO (16.11.2019)
PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 31/01/2020
PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CORSO – SELEZIONI INTEGRATIVE (05.02.2020)


DATA DI AVVIO DEL CORSO: 25 Gennaio 2021

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 3 Settembre 2021

DATA DEGLI ESAMI: 28-30 Settembre 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
20 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media, disoccupati e occupati, compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.

TITOLO CONSEGUITO:
Certificazione delle Competenze delle ADA dell’intero Profilo n. 56188 “Operatore di Fattoria Didattica” del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
• AdA/UC n. 9999330/945 – EQF 3 “Progettazione di attività didattica in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”;
• AdA/UC n. 9999331/946 – EQF 3 “Gestione di attività didattica in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”.

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Via Mazzini 41, Carbonia
DESTINATARI 20 partecipanti, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media, disoccupati e occupati compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.
DURATA IN ORE il percorso formativo sarà di 180 ore + 40 ore di attività di informazione e sensibilizzazione.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE La metodologia formativa utilizzata è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze tecniche volte alla progettazione, realizzazione, promozione e monitoraggio dei percorsi didattici in fattoria. Le attività in aula saranno realizzate attraverso lezioni frontali e partecipate, lavori di gruppo, laboratori e testimonianze privilegiate provenienti da aziende di eccellenza presenti nel territorio regionale.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze delle ADA dell’intero Profilo n. 56188 “Operatore di Fattoria Didattica” del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
• AdA/UC n. 9999330/945 – EQF 3 “Progettazione di attività didattica in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”;
• AdA/UC n. 9999331/946 – EQF 3 “Gestione di attività didattica in imprese agricole/ittiche ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 180 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO  Il percorso intende accompagnare i corsisti in un percorso di sviluppo di competenze che consentano loro di diversificare le attività dell’impresa ittica integrandole con quelle della “fattoria didattica”. In tal modo potranno essere progettati e realizzati interventi e laboratori con attività di didattica ambientale e alimentare, rivolti non solo ai giovani e alle scuole, ma più in generale alla comunità locale.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Analizzare le potenzialità della propria azienda e del territorio di riferimento;
2. Applicare la normativa di riferimento per l’avvio e la gestione dell’attività di fattoria didattica;
3. Identificare i possibili interlocutori per l’attivazione di dinamiche di rete;
4. Progettare servizi didattici calibrati per le diverse tipologie di utenza in rapporto di connessione e complementarietà con l’attività ittica principale e in considerazione delle peculiarità ambientali, culturali e storiche del territorio;
5. Accogliere e ospitare l’utenza;
6. Gestire l’azienda multifunzionale assicurando il corretto equilibrio tra l’attività ittica principale e quella di fattoria didattica nel rispetto dei requisiti di connessione e complementarietà;
7. Promuovere l’impresa e le sue attività utilizzando strumenti di marketing;
8. Realizzare l’attività didattica in interazione con le diverse tipologie di utenza utilizzando strumenti e metodologie didattiche adeguate all’utenza.

Informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Accogliere turismo esperienziale MASAINAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Masainas, c/o GAL via Aldo Moro

DURATA: 220 ore

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 14 Gennaio 2020

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 16 Giugno 2021

DATE DEGLI ESAMI: 22-24 Giugno 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
20 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media, disoccupati e occupati compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.

TITOLO CONSEGUITO:
Certificazione delle Competenze delle ADA dell’intero Profilo n. 56259 “Operatore itituristico” del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
• ADA/UC n. 9999532/1147 – EQF 3Pianificazione dell’attività ittituristica ai sensi della LR 11/2015 e ss.mm.ii e sue direttive di attuazione”,
• ADA/UC n 9999538/1153 – EQF 3Gestione dei servizi ittituristici ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”.

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Masainas, c/o GAL via Aldo Moro
DESTINATARI 20 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna in possesso almeno di licenza media, disoccupati e occupati compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti.
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 180 ore + 40 ore di attività di informazione e sensibilizzazione.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE La metodologia formativa utilizzata è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze tecniche volte alla progettazione, realizzazione, promozione e monitoraggio dei servizi ristorativi/ricettivi in ittiturismo. Le attività in aula saranno realizzate attraverso lezioni frontali e partecipate, lavori di gruppo, laboratori e testimonianze privilegiate provenienti da aziende di eccellenza presenti nel territorio regionale.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze delle ADA dell’intero Profilo n. 56259 “Operatore itituristico” del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ della Regione Sardegna), costituito da:
• ADA/UC n. 9999532/1147 – EQF 3Pianificazione dell’attività ittituristica ai sensi della LR 11/2015 e ss.mm.ii e sue direttive di attuazione”,
• ADA/UC n 9999538/1153 – EQF 3Gestione dei servizi ittituristici ai sensi della L.R. 11/2015 e ss.mm.ii. e sue direttive di attuazione”.
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 180 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso intende favorire l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze per consentire all’operatore ittituristico di accogliere al meglio il visitatore e renderlo partecipe di un’esperienza, improntata all’autenticità, alla valorizzazione dei prodotti locali e alla sostenibilità, che rispecchi il territorio in cui l’attività si svolge.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Analizzare il contesto di riferimento.
2. Applicare la normativa relativa all’ittiturismo.
3. Pianificare l’offerta di servizi ittituristici in funzione della domanda identificata anche mediante ricerche di mercato.
4. Promuovere l’offerta dei servizi ittituristici.
5. Utilizzare strumenti di finanziamento.
6. Valorizzare le tradizioni storico-culturali e naturalistiche ed i prodotti del territorio.
7. Applicare la normativa relativa all’igiene degli alimenti con particolare riferimento agli aspetti sanitari legati alla gestione dei prodotti ittici per l’implementazione di un piano di autocontrollo.
8. Comunicare anche in lingua straniera i servizi offerti in ittiturismo.
9. Comunicare in lingua straniera (inglese) i servizi offerti in ittiturismo.
10. Gestire ed adeguare gli spazi ed i locali per lo svolgimento dell’attività ittituristica.
11. Operare con pratiche di sostenibilità ambientale.
12. Predisporre e presentare un menù in coerenza con le disposizioni normative.
13. Realizzare l’offerta dei servizi multifunzionali aziendali e di rete.
14. Sviluppare strategie di comunicazione con i clienti.

Richiesta informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Innovare la filiera – MASAINAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Masainas, c/o GAL via Aldo Moro

DURATA: 130 ore

STATO: Bando pubblicato il 19 maggio 2019

APERTURA ISCRIZIONI: 20/05/2019

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 1 Febbraio 2021

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 14 Luglio 2021

DATE DEGLI ESAMI: 20-22 Luglio 2021

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).

TITOLO CONSEGUITO:
Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 9999179/794 “Lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici (cottura, essicazione, affumicatura, salatura, salamoia, etc…)”- Livello 2 EQF –del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).

A Sant’Antioco, Carbonia e Masainas (Provincia del Sud Sardegna) i percorsi formativi di certificazione delle competenze per lo sviluppo costiero sostenibile promossi dall’agenzia formativa I.FO.L.D. e dal FLAG Sardegna con il supporto tecnico della società Poliste.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Masainas, c/o GAL via Aldo Moro
DESTINATARI 15 partecipanti residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso almeno di licenza media oppure di esperienza lavorativa almeno triennale, occupati (compresi i lavoratori autonomi e i titolari di impresa individuale senza dipendenti).
DURATA IN ORE il percorso formativo sarà di 90 ore + 40 ore di attività di informazione e sensibilizzazione.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Agrifood, Turismo e beni culturali e ambientali, Bioeconomia
METODOLOGIE DIDATTICHE Si prevede il ricorso ad un insieme di metodologie didattiche differenti, alcune più classiche e frontali, altre interattive. Brevi momenti di formazione frontale tradizionale saranno alternati a attività di formazione sul campo, simulazioni e visite guidate. Nel quadro delle citate metodologie didattiche, si farà ricorso alle figure dei “testimoni privilegiati” (rappresentanti del mondo imprenditoriale che racconteranno la propria esperienza d’impresa) ed alla presentazione di buone prassi tematiche o di settore.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA/UC 9999179/794 “Lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici (cottura, essicazione, affumicatura, salatura, salamoia, etc…)”- Livello 2 EQF –del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ).
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 90 ore formative e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Il percorso intende fornire, ai lavoratori partecipanti, conoscenze e competenze per potenziare il carattere multifunzionale dell’impresa ittica, in particolare attraverso la conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca. Il percorso svilupperà competenze anche sull’applicazione di procedure di garanzia della qualità e certificazione del prodotto.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
1. Predisporre e controllare i macchinari per i vari processi di lavorazione.
2. Provvedere alla selezione dei tranci, eliminazione delle parti ossidate e verifica della materia prima per l’avviamento alle varie linee di produzione e relative lavorazioni.
3. Eseguire il sezionamento e la pulizia del pesce in sicurezza e nel rispetto delle procedure.
4. Applicare le tecniche previste per la trasformazione e conservazione del prodotto (cottura, essiccazione, affumicatura, salatura, salamoia, ecc.).
5. Movimentare e sistemare le parti lavorate per lo stoccaggio, per la successiva lavorazione del prodotto e per la gestione dei sottoprodotti.
6. Provvedere all’adeguamento alla Normativa HACCP per quanto riguarda: igiene e sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione mediante implementazione e monitoraggio del sistema HACCP.
7. Registrare gli approvvigionamenti di materie prime in entrata e le consegne dei prodotti in uscita per consentirne la rintracciabilità in ottemperanza alle disposizioni normative.
8. Segnalare eventuali problematiche rilevate sulla qualità del prodotto e sui processi di lavoro.
9. Applicare correttamente i disciplinari di qualità per i prodotti ittici.
10. Utilizzare le tecniche e le strategie commerciali più idonee per collocare i prodotti sul mercato.
11. Utilizzare le modalità più innovative nella realizzazione, promozione e commercializzazione dei prodotti ittici.

Informazioni:

Tutte le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri:
070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);
0781/697025 (dal lunedì al venerdì dalle ore: 9:00 alle ore 17:00) e tramite mail all’indirizzo costiero3b@chipartecipaconta.eu




Operatore elettrico NUORO – 2019-2022 CORSO CONCLUSO

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Nuoro

DATA DI AVVIO DEL CORSO (I Annualità): 11 Novembre 2019
DATA DI AVVIO DEL CORSO (II Annualità): 14 Dicembre 2021
DATA DI AVVIO DEL CORSO (III Annualità): 30 Gennaio 2023


DESTINATARI/REQUISITI:
Licenza Media. Giovani residenti in Sardegna di età inferiore ai 18 anni (17 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)


TITOLO CONSEGUITO 
Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale

 

L’Operatore eletrico è la figura professionale che interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Egli inoltre pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.Sede formativa del corso per Operatore elettrico:
Nuoro, c/o ESEN, via Donatori di Sangue n. 6/8

Conclusione prevista:  Luglio 2022




Operatore del benessere/Acconciatura ORISTANO/SILÌ – 2019-2022_CORSO CONCLUSO

DURATA: 3 anni (990 ore per annualità)

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 11 Novembre 2019


DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 8 MARZO 2023


DATE DEGLI ESAMI: 20-22 MARZO 2023


DESTINATARI/REQUISITI: 

Licenza Media. Giovani residenti in Sardegna di età inferiore ai 18 anni (17 anni e 364 giorni alla data di avvio del corso)

TITOLO CONSEGUITO 
Il corso consente di acquisire una qualifica di terzo livello europeo (livello 3 EQF), previo superamento dell’esame finale

 

L’Operatore/operatrice del benessere con indirizzo acconciatura è un/a professionista della bellezza che si prende cura dell’estetica e della salute dei capelli, sia in campo maschile che femminile.

Dopo aver accolto ed ascoltato il cliente per soddisfarne le esigenze e consigliarlo sul servizio più adatto alle sue caratteristiche estetiche e alla natura dei suoi capelli, esegue i diversi trattamenti garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità degli interventi. Tra i suoi compiti professionali: deve saper scegliere lo shampoo, le creme, le maschere ristrutturanti e le fiale trattanti più adatte ed effettuare la detersione con gli opportuni massaggi; eseguire servizi di colorazione e di ondulazione permanente; realizzare tagli maschili e femminili e acconciature adatte a ogni occasione; pianificare gli acquisti e organizzare il magazzino del salone, gestendo le pratiche amministrative e fiscali di base. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia, e con i fornitori di prodotti o strumenti di lavoro. Collabora, inoltre, alla promozione del salone in cui lavora.

Si tratta di una professione completa, che richiede attitudini come creatività, estro, competenze e requisiti ben precisi, come capacità imprenditoriali, necessarie per avviare eventualmente un’attività in proprio.

L’acquisizione della qualifica di acconciatore, infatti, offre ai giovani concrete e gratificanti opportunità occupazionali, potranno infatti trovare impiego come collaboratori in saloni di acconciatura e di bellezza o acquisire, con la frequenza del quarto anno della IeFP, la qualifica di Tecnico dell’acconciatura che abilita all’avvio di una attività autonoma e/o imprenditoriale.

Sede formativa del corso per Operatore del benessere – acconciatura:
Oristano/Silì, via Paolo VI snc, 09170 – Tel. 0783.26590

Conclusione prevista:  Luglio 2022




Dall’idea all’impresa – TORTOLÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Tortolì

DURATA: 120 ore

STATO: Corso concluso (Ottobre 2018)
AVVIO CORSO: 22 GENNAIO 2018
CONCLUSIONE CORSO: 31 Ottobre 2018
ESAME DI QUALIFICA: 29 Novembre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”

L’obiettivo generale del progetto è favorire la transizione ottimale dalla semplice “idea” imprenditoriale, al “piano d’impresa”, in cui l’idea iniziale prende forma e contorni definiti, verso la costituzione della vera e propria “impresa”.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
TORTOLÌ: c/o I.P.S.A.R. via Santa Chiara snc
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 50% donne (riserva posti). Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa
DURATA IN ORE 140 ore complessive di cui 120 ore di formazione pratica
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”. Il rilascio del Certificato di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
stimolare la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
favorire la capacità di lavorare in squadra, nell’ottica della futura eventuale creazione di una compagine societaria;
trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico-finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamici ed efficienti e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
promuovere la conoscenza di realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e la verifica delle possibilità di un eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it




Video-racconti della città e del territorio ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 14 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 30 Gennaio 2020

ESAMI. DATE: 11-13 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere disoccupati, compresi anche i disoccupati di lungo periodo;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Operatore di ripresa e montaggio immagini” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 158 – Livello 4 EQF, e più precisamente:– AdA/UC 775/571 – Realizzazione delle riprese di immagini    – AdA/UC 776/572 – Montaggio digitaleIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE Il percorso formativo sarà di 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE: Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezioni frontali supportate da strumenti comunicativi quali slides, filmati, esercitazioni pratiche in aula con la strumentazione necessaria, esercitazioni pratiche in esterna per la simulazione dei diversi contesti di ripresa, esercitazioni sulle varie tecniche di ripresa, anche rispetto a tutte le “funzioni di macchina” e ai “setting”, esercitazioni di scrittura in aula di informatica; analisi di casi o project work, esercitazioni pratiche in aula di informatica con l’utilizzo del software dedicato e della strumentazione necessaria.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Effettuare la ripresa delle immagini in relazione al prodotto da realizzare, spostandosi e orientando la telecamera in base agli eventi da registrare, alle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia (in televisione);
– Montare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni selezionati, secondo le linee dettate dalla sceneggiatura, sotto la guida del regista o in autonomia, al fine di raggiungere l’obiettivo di comunicazione prefissato.
Il corso è finalizzato a creare nuove e forti competenze professionali nel campo della ideazione e sviluppo di prodotti video ad elevato contenuto emotivo, che consentano di raccontare al meglio il territorio.
Tali professionalità potranno trovare occupazione presso le imprese del settore delle produzioni audio-video e/o presso quelle imprese che, comunque, abbiano la necessità di poter contare su simili competenze per poter sviluppare internamente tali prodotti video.
Durante le attività i partecipanti apprenderanno come organizzare, realizzare le riprese e montare le immagini in video digitali volti a promuovere le risorse naturali/culturali e l’offerta delle imprese del territorio.
A completamento del percorso formativo saranno certificate le competenze di 2 ADA/UC relative al profilo di qualificazione dell’“Operatore di ripresa e montaggio immagini” già presente nel RRPQ della Regione Sardegna. I partecipanti che otterranno la certificazione delle competenze saranno in grado di:
–  Manovrare la telecamera o la cinepresa
–  Adeguare le riprese e le inquadrature alle indicazioni della cabina di regia
–  Realizzare riprese di immagini significative sotto il profilo dell’inquadratura e della luce
–  Organizzare il materiale girato in file e cartelle multimediali utilizzando pc configurati per l’impiego di software di montaggio
–  Selezionare immagini e suoni per il montaggio definitivo sulla base della sceneggiatura e in funzione del risultato comunicativo ed espressivo prefissato
–  Sincronizzare le tracce audio con quelle video assicurando la rispondenza tra scena e colonna sonora.

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00);

LA PARTECIPAZIONE AL PERCORSO È GRATUITA




Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DURATA: 270 ore

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 13 Maggio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 14 Gennaio 2020

ESAMI: 4-6 Febbraio 2020

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO AL CORSO:
• essere residenti o domiciliati in Sardegna;
• aver compiuto 18 anni di età;
• essere occupati o lavoratori autonomi o titolari di impresa individuale senza dipendenti;
• essere in possesso di licenza media con esperienza lavorativa almeno biennale oppure di diploma di scuola secondaria superiore.

TITOLO CONSEGUITO
Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketingIl rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.

L’obiettivo generale è accompagnare alla certificazione di competenze 25 “disoccupati” (compresi i disoccupati di lungo periodo) e 25 “lavoratori” (dipendenti e autonomi), ai fini del loro inserimento lavorativo e “consolidamento” professionale nel campo della valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività artigianali di Oristano, rispettivamente attraverso la capacità di creare video promozionali e di attuare le strategie del marketing digitale. Il progetto prende spunto dalle indicazioni dall’Amministrazione comunale di Oristano che, nel quadro della propria strategia di “sviluppo economico”, riconosce l’importanza delle sue “espressioni artigianali d’eccellenza, emergenze ambientali di qualità, attrattori storico-culturali di pregio che possono essere colti come opportunità e garantiscono un ambiente favorevole allo sviluppo delle attività d’impresa e al turismo”.

 

 

 

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO: Sede I.FO.L.D. di Oristano/Silì, Via Paolo VI snc (ex Scuola Elementare)
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 60% donne (riserva posti)
DURATA IN ORE 270 ore  (240 ore di formazione + 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione)
AREE DI SPECIALIZZAZIONE INTERESSATE NEL PROGETTO Turismo, beni culturali e ambientali, ICT
METODOLOGIE DIDATTICHE Sarà utilizzata la metodologia della didattica attiva. Seguendo tale metodologia, la motivazione degli allievi scaturirà dall’impegno per risolvere problemi o per simulare le performances previste nelle ADA/UC inserite nel percorso formativo e richieste dal contesto lavorativo in cui dovrà collocarsi la figura professionale. Su tale processo s’innesteranno le fasi di sistematizzazione dei contenuti e dei concetti proposti. La metodologia adottata avrà l’obiettivo di facilitare l’apprendimento attraverso le tecniche di gestione attiva dell’aula e di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti.
Le attività formative previste saranno le seguenti: lezione frontale supportata da strumenti comunicativi quali slides, filmati, schemi, schede; esercitazioni in aula di informatica; analisi di casi aziendali, project work.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze di 2 ADA/UC del profilo del “Tecnico del digital marketing turistico” inserito nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (RRPQ) con codice 56216– Livello 4 EQF, e più precisamente:
– AdA/UC 722/309 – Definizione del piano di marketing
– AdA/UC 9999406/1021 – Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing
Il rilascio della Certificazione delle Competenze, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle 240 ore di formazione e al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
– Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line
– Realizzare le azioni previste dal piano di web e digital marketing, monitorandone l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi prefissati e agli investimenti sostenuti.
L’obiettivo specifico del percorso formativo è costituito dall’apprendimento di competenze sulle strategie e gli strumenti del marketing digitale che possono essere utilizzati dalle PMI per comunicare, promuovere e commercializzare la propria offerta.
L’attività formativa infatti sarà indirizzata a presentare le potenzialità e gli ambiti applicativi dell’ICT e del web per le PMI. Competenze rare e preziose, il cui possesso potrebbe rappresentare un concreto e importante passo avanti nel percorso di crescita professionale di un lavoratore, sia esso dipendente o autonomo. Tale professionalità, infatti, potrebbe agevolmente spendersi sia all’interno delle imprese locali che operano a 360° nella filiera turistica o nei comparti complementari, sia al servizio delle stesse ma dall’esterno, in rapporto di collaborazione/consulenza.
Sarà costantemente perseguita l’integrazione dell’attività formativa con le dinamiche del contesto locale e con le esigenze delle imprese.

Informazioni:

– Per informazioni inviare una mail all’indirizzo cittadigitale@comune.oristano.it o telefonare ai seguenti numeri:
0783/26590 oppure 070/532368 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI È GRATUITA




Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati – ORISTANO/SILÌ – CORSO CONCLUSO

DURATA: 600 ore

SEDE DEL CORSO: Oristano/Silì

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 21 Febbraio 2019

DATA DI CONCLUSIONE DEL CORSO: 19 Dicembre 2019

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
Diploma di scuola secondaria superiore o
Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici

TITOLO CONSEGUITO:
Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati

L’obiettivo generale del progetto è formare profili professionali, di tipo tecnico-commerciale, in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. In tal modo si intende promuovere l’adozione di modelli a basso impatto ambientale, con riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di materie prime, la produzione di energia decentralizzata e distribuita da fonti rinnovabili e l’applicazione di tecnologie per il risparmio energetico.

SEDI FORMATIVE DELLE 2 EDIZIONI I.FO.L.D. CAGLIARI, via Peretti n. 1/B
I.FO.L.D. ORISTANO, via Paolo VI snc
DESTINATARI 40 partecipanti, 20 per ciascuna edizione, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di:
Diploma di scuola secondaria superiore o Laurea di primo livello in discipline attinenti al percorso formativo
Conoscenza della lingua inglese (Livello A2)
Conoscenza degli applicativi informatici
DURATA IN ORE Le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 135 ore di alternanza presso impresa.
DESCRIZIONE PROFILO Il “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati” promuove nel territorio un’etica di sostenibilità ambientale, analizza le esigenze degli utenti o dei gruppi di utenze, propone le soluzioni di efficientamento energetico più adatte ad ogni contesto ed è in grado di prospettare, per ogni intervento, costi, benefici, aspetti normativi e finanziari. Nella sua attività mantiene un rapporto diretto con l’utente (pubblico o privato) durante l’intero processo di diagnosi, installazione e manutenzione, favorendo un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche legate all’ambiente e al risparmio energetico.
CONTESTO DI ESERCIZIO Può operare con rapporto di lavoro subordinato o autonomo. Trova collocazione presso imprese che operano nel campo dei servizi dell’energetica (sia impiantistiche che edili), interviene come consulente libero professionista per Pubbliche Amministrazioni o per privati (con particolare riferimento ai gruppi di utenze) o collabora con studi tecnici per la proposta di soluzioni migliorative.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Promuovere soluzioni energetiche rispondenti al fabbisogno degli utenti/gruppi di utenze e al contesto, riformulando e selezionando i dati tecnici, normativi e finanziari in modo da sensibilizzare l’utente non esperto;
• Promuovere e favorire un atteggiamento positivo nei confronti delle tematiche ambientali e del risparmio energetico;
• Relazionarsi con i professionisti del settore tecnico, organizzativo, finanziario e pubblico coinvolti nell’intero processo di progettazione e applicazione di soluzioni energetiche e ambientali innovative;
• Leggere, interpretare e comunicare la normativa relativa alla sostenibilità ed al risparmio energetico, individuando opportunità di incentivazione ed agevolazione fiscale.

Per maggiori informazioni:

www.progettoseminare.eu

info@progettoseminare.eu




Dall’idea all’impresa – VILLAPUTZU – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Villaputzu

DURATA: 120 ore

STATO: Corso concluso (Ottobre 2018)
AVVIO CORSO: 29 GENNAIO 2018
CONCLUSIONE CORSO: 31 Ottobre 2018
ESAME DI QUALIFICA: 27 Novembre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa.

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”

L’obiettivo generale del progetto è favorire la transizione ottimale dalla semplice “idea” imprenditoriale, al “piano d’impresa”, in cui l’idea iniziale prende forma e contorni definiti, verso la costituzione della vera e propria “impresa”.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO
VILLAPUTZU: c/o Istituto d’Istruzione Superiore “G. Dessì”, Piazza Galileo Galilei 3
DESTINATARI 25 partecipanti, di cui il 50% donne (riserva posti). Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore e con un’idea di impresa
DURATA IN ORE 140 ore complessive di cui 120 ore di formazione pratica
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 1381/UC 703 “Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi”. Il rilascio del Certificato di Unità di Competenza, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, sarà subordinato al superamento dell’esame finale di Certificazione delle Competenze acquisite.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
stimolare la piena consapevolezza del ruolo dell’imprenditore, delle caratteristiche che lo contraddistinguono e del rischio associato all’attività d’impresa;
favorire la capacità di lavorare in squadra, nell’ottica della futura eventuale creazione di una compagine societaria;
trasferire le metodologie e gli strumenti a supporto dei processi decisionali per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, in termini strategici ed economico-finanziari (business planning), nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile;
favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, comunicative e della leadership per la presentazione dell’idea imprenditoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di un team di lavoro dinamici ed efficienti e il reperimento delle risorse umane e finanziarie;
promuovere la conoscenza di realtà innovative e buone prassi presenti in altri contesti e la verifica delle possibilità di un eventuale replicabilità di tali modelli nell’ambito del contesto locale.

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it