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Tecnico per la progettazione e la promozione di itinerari turistico-enogastronomici – 490 ore

Profilo di qualificazione RRPQ n. 56166 | Settore Servizi turistici, ricettivi e di ristorazione | EQF 5

REQUISITI DI ACCESSO*: 
  • Essere residenti o domiciliati in Sardegna
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età
  • Essere disoccupati e aver reso ai Centri per l’impiego la DID (dichiarazione di immediata disponibilità)
  • Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità
  • Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure Diploma professionale di tecnico (IeFP quadriennale), oppure Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

 

*Il possesso dei requisiti sopra elencati deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di Partecipazione Telematica)


SEDI CORSUALI E DCT PER ISCRIZIONI ON LINE:
Castiadas – Loc. San Pietro (DCT percorso: 2023SPQ20280538_007663)

Oristano/Silì – via Paolo VI snc (DCT percorso: 2023SPQ20280575_007669)


DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:

490 ore totali di cui 270 ore teorico/pratiche e 40 ore di competenze chiave (lingua inglese) che si svolgeranno in aula e 180 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari.


INDENNITÀ E RIMBORSI: 
Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,00 all’ora ed un rimborso spese viaggio.
Per maggiori informazioni al riguardo contattare la sede corsuale.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Il potenziale destinatario, per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), dovrà accedere all’applicativo del SIL Sardegna attraverso SPID o TS-CNS.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:

Ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.


CONTESTO DI ESERCIZIO:

Opera generalmente come lavoratore dipendente. A seconda se opera all’interno di piccoli negozi o in catene di grande distribuzione, le sue attività e la sua autonomia d’azione possono variare: anche ampia delega da parte del titolare di piccolo/medio esercizio tradizionale, autonomia molto ridotta, invece, nella grande distribuzione. In contesti di grande distribuzione, l’organizzazione del lavoro è in squadre sotto la responsabilità del capo reparto di riferimento. In contesti di piccolo esercizio di vendita, risponde direttamente al titolare o al responsabile del negozio, svolgendo tutte le mansioni necessaria e gli può essere delegata la gestione del negozio.


COMPETENZE CERTIFICATE*:

ADA/UC 332/187 Gestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti: Gestire gli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti secondo le direttive aziendali.

ADA/UC 333/188 Ricevimento, controllo e stoccaggio della merce: Curare il ricevimento, il controllo e lo stoccaggio della merce in coerenza ai parametri di qualità e i criteri gestionali definiti dall’azienda.

ADA/UC 334/189 Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali: Provvedere all’allestimento e al rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali contribuendo all’organizzazione del locale/reparto da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali.

ADA/UC 335/190 Cura del processo di vendita al Cliente: Soddisfare le esigenze del Cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto.

* Il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite, per l’intero profilo di qualificazione, sarà subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accederà con la frequenza di almeno l’80% del totale delle ore del corso. L’esame si svolgerà, secondo quanto previsto dalla normativa regionale, attraverso le modalità previste dalla Determina Dirigenziale n. 6545 del 16/12/2015 ed dal Decreto Lgl. 13/2013.

 

Le scheda informative dei singoli corsi, le successive comunicazioni e convocazioni e gli esiti delle selezioni saranno pubblicati sul sito www.ifold.it


Per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo ifoldcoord@tiscali.it o telefonare ai seguenti numeri (ore: 09:00 – 13:00):

  • Sede Cagliari: 070 5489144 – 070 532368
  • Sede Oristano: 0783 26590
  • Sede Villacidro: 070 9313032

 




Accoglienza e gestione delle informazioni – CASTIADAS – CORSO CONCLUSO

SEDE DEL CORSO: Castiadas

DURATA: 240 ore

STATO: Corso concluso

AVVIO CORSO: Dicembre 2017

CONCLUSIONE PREVISTA: Ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO: 
Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base

TITOLO CONSEGUITO 
Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3

L’I.FO.L.D., nell’ambito dell’Avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” offre l’opportunità di acquisire competenze per promuovere il turismo locale, favorendo l’ inserimento lavorativo presso le aziende del settore o la creazione di nuove imprese.

SEDE FORMATIVA E INDIRIZZO Castiadas, c/o ex Scuole Elementari Loc. San Pietro snc.
REQUISITI DEL CORSO Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, che abbiano compiuto la maggiore età, in possesso di Licenza Media Inferiore, livello inglese A2 e competenze informatiche di base
DURATA IN ORE 240 complessive, di cui 30 ore di formazione in alternanza presso le imprese.
TITOLO CONSEGUITO Certificazione delle Competenze dell’ADA 20023/UC 626 “Accoglienza e assistenza desk al cliente” e dell’ADA 292/UC 661 “Gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche” – Livello EQF 3.
METODOLOGIE Sarà utilizzata una didattica attiva mirata a motivare e coinvolgere i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Lo scopo è anche quello di contribuire all’accrescimento delle competenze relazionali ai fini dell’intercettazione e della soddisfazione dei nuovi orientamenti dei clienti/turisti. La lezione d’aula sarà svolta con una metodologia laboratoriale avvalendosi di esercitazioni guidate, lavori di gruppo, simulazioni, role-play e utilizzo di materiali multimediali che insieme alla distribuzione di materiali didattici agli allievi, permetteranno di consolidare le conoscenze attraverso un apprendimento learning by doing.
AZIONI DI ORIENTAMENTO E MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
Al termine della certificazione delle competenze saranno attivate delle azioni di Orientamento e di Accompagnamento al lavoro mirate e diversificate, della durata max di 10 ore ad allievo. L’obiettivo sarà quello di creare un match tra la domanda di competenze espressa da imprese presenti nel territorio e le caratteristiche professionali dei giovani in uscita dai percorsi formativi.

L’I.FO.L.D. inoltre garantirà ai destinatari il sostegno nella predisposizione di un progetto professionale coerente con il proprio profilo curriculare e compatibile con le richieste del mercato, il supporto per l’attuazione concreta del piano d’azione individuale e un servizio di tutoring effettuato attraverso la metodologia del job coaching, che sarà svolto sia nella fase dell’orientamento specialistico, sia durante il primo inserimento in azienda.

ARCHITETTURA DELL’AZIONE FORMATIVA Informatica – 60
Inglese intermedio – 60
Tecniche di comunicazione e relazione con i clienti – 40
Marketing e web marketing – 40
Il patrimonio ambientale e il sistema turistico locale – 70

Per maggiori informazioni:

TUTTE LE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLO 070/5489144 – 121
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9:00 ALLE 13:00
E TRAMITE E-MAIL ALL’INDIRIZZO ifoldcoord@tiscali.it