1

Home

Istituto, Formazione, Lavoro, Donne

Ricerca, orientamento e formazione

La formazione che insegna ad amare un lavoro

I.F.O.L.D.

Formazione e ricerca

L’I.FO.L.D. è un Istituto di ricerca, orientamento e formazione nato nel 1986 da un gruppo di donne con competenze in diversi campi ed è agenzia formativa accreditata presso la Regione Sardegna. Da oltre trent’anni garantisce un’offerta formativa di alto livello per la crescita personale e professionale dei soggetti e per contribuire al miglioramento del tessuto economico del territorio.

Chi sceglie I.FO.L.D. trova da sempre un’offerta di qualità.

Avvisi

In questa sezione troverai tutti gli avvisi riguardanti i nostri corsi: bandi, apertura iscrizioni; proroghe; selezioni, graduatorie; ecc.

NEWS

Testimonianze

Abbiamo chiesto ad allievi e docenti cosa ne pensano della nostra formazione

"La mia esperienza all'I.fo.l.d. ha cambiato il mio modo di vedere la scuola, l'insegnamento e i docenti. Sono riuscito a capire meglio l'importanza della formazione attraverso il bellissimo rapporto che avevo, ho e spero di continuare ad avere con i miei docenti."
"L'esperienza formativa non è un bagaglio bello e impacchettato di sole informazioni nozionistiche che ti porti a casa una volta terminato il percorso...L'esperienza formativa (qualunque essa sia e qualsiasi ambito riguardi) ha molto e tanto di più: è imparare, è migliorare, è mettersi alla prova, è credere in se stessi, ma è anche e soprattutto persone, incontri, conoscenze e relazioni. Grazie al percorso E.T.O.S. (Economia Turismo e Ospitalità Sostenibile) e in particolare all'I.FO.L.D. per questa bella opportunità concessami. Non si finisce mai di imparare."
“Straordinaria esperienza lavorativa, stimolante e molto interessante. Massima disponibilità e atteggiamento costruttivo rivolto alla progettazione di un percorso comune. Mi auguro che Maistru Torra possa avere vita lunga dando la possibilità ai piccoli imprenditori di poter avere un concreto aiuto per lo sviluppo della propria azienda. Grazie di tutto”.
Il progetto MAISTRU TORRA è uno dei più interessanti che abbia incontrato negli ultimi anni, proprio perchè va nella direzione giusta di quelle che sono le nostre esigenze: confrontarsi con diverse realtà del proprio settore per poter crescere uscendo dal piccolo ambito che ogni realtà costruisce e che tuttavia spesso rimane chiuso in se stesso. Lo scambio di esperienze tra imprenditori è sicuramente una delle azioni più importanti che permettono di farci crescere nel nostro lavoro.
“….Credo che la mia esperienza a Barcellona continuerà attraverso la collaborazione a progetti futuri da portare avanti insieme alla Diputacio’, che ringrazio ancora per la grande disponibilità, così come un plauso va alla Regione Sardegna per il finanziamento e all’I.FO.L.D. per la gestione del progetto Maistru Torra, un piccolo tesoro di esperienze da sostenere e portare avanti anche nel futuro”.
Ci tengo davvero a ringraziare tutte le persone che lavorano per questo ente di formazione perché in ogni occasione, ma per me in particolare in questa, operano per cercare di costruire le esperienze formative più adatte per ciascuna persona, cucendo su ognuno le possibili attività, esaltando i talenti. Ringrazio Lorella che per prima mi ha segnalato l'opportunità di partecipare a "Maistru torra"; Silvia che con pazienza e professionalità ha cercato per me il posto giusto in cui vivere la mia esperienza, senza risparmiarsi nella ricerca e nei tentativi e alla fine ha trovato ciò che faceva per me; Loredana che si è occupata di raccogliere e pubblicare giorno per giorno i miei racconti e le mie foto; e tutti coloro che lavorano dietro le quinte e che rendono possibili queste bellissime esperienze per chi ha voglia di aggiornarsi, imparare e crescere professionalmente. Queste persone non solo lavorano per trasformare finanziamenti regionali in reali occasioni di formazione e crescita dei giovani della nostra isola, ma credono davvero in chi porta avanti i propri sogni e le proprie attività. Ve lo assicuro, io ho conosciuto persone che lavorano con il cuore!”
Giovedi ho concluso il mio percorso di docente al corso regionale di "Tecnico del Digital Marketing Turistico" organizzato dall'I.FO.L.D. Prima di tutto i miei complimenti vanno a questo istituto di formazione che da anni lavora per dare futuro e dignità alla nostra terra con corsi mirati a formare figure specializzate in vari ambiti. Questa volta è toccato a questi ragazzi...Si stanno preparando per diventare delle figure in grado di valorizzare in maniera professionale la nostra offerta turistica mediante la conoscenza del marketing e degli strumenti digitali che questi mette a disposizione. Sono ragazzi curiosi ed entusiasti che non si vogliono accontentare di sapere quello che conosce la massa. Non solo hanno saputo ascoltare ma hanno fatto presenti i loro dubbi nei confronti di ciò che spiegavo. Per questo sono sicuro che non hanno imparato una lezione, ma hanno acquisito un nuovo punto di vista davanti alle dinamiche complesse del marketing. Oggi sono coscienti che esiste una disciplina che precede il marketing e che ignorarla significa rendere meno efficaci tutte le strategie comunicative. Oggi sanno che la mente delle persone non la cambi "a suon di marketing". Sanno quali dinamiche si debbano seguire per arrivare alla mente del cliente. Sanno cosa significhi Brand. Sanno come si crea un Brand. Oggi sanno che prima di tutto viene il Brand Positioning e poi il marketing e sanno che ignorare tutto ciò è a loro rischio e pericolo... In bocca al lupo ragazzi!
“…È stata un’esperienza meravigliosa, intensa. Ciò che ho appreso farà parte di me sia in campo lavorativo che nella vita quotidiana. Spero che in futuro venga rifinanziato il progetto MAISTRU TORRA, in modo tale che a giovani come me possa essere offerta una bella opportunità come questa”.
Penso sia bello raccontarvi cosa succede oggi, visto che ormai è passato qualche mese dal suo ritorno e sono successe molte cose. Marta Serra (partecipante al progetto Maistru Torra) è cresciuta moltissimo, le sue performance sono sempre state ottime (e sono sempre cresciute, giorno dopo giorno) e ha sempre ascoltato con attenzione i nostri feedback. Pochi giorni fa Marta ha deciso di sostenere un colloquio per un passaggio interno verso il reparto Rider Support: non vi nego che è una posizione molto ambita in azienda, in quanto offre un ottima panoramica sull'assistenza verso i rider sia di tipo tecnico sia di tipo amministrativo. La ragazza ha brillantemente superato il colloquio sbaragliando una tostissima platea di candidati e quindi dal 1 Novembre inizierà questa nuova avventura. Mi sembrava corretto avvertire anche voi e farvi partecipi di questa bella avventura che sta proseguendo. Non è facile trovare persone così positive, con così tanta voglia di mettersi in gioco e voglia di migliorare: sono quindi riconoscente al progetto per averci inviato una candidata come Marta e sono convinto che farà davvero un ottimo lavoro anche nella sua nuova posizione. So che il progetto prevede di tornare "maestri a casa", ma sono altresì convinto che Marta abbia fatto una scelta saggia (oltre che molto coraggiosa) a tornare con noi e sta iniziando a raccogliere i primi frutti dopo la semina. Questo è solo l'inizio del suo percorso che sono convinto sarà ricco di soddisfazioni. Sarebbe bello magari poter raccontare anche questa storia di successo nel vostro blog. Io sono personalmente orgoglioso e felice di aver partecipato a questo successo e aver coltivato un talento come Marta.

Eventi ed attività

Resta sempre aggiornato

SEI INTERESSATO?

Vuoi ricevere maggiori informazioni
in merito ai corsi?

separator

Gallery

COSA STAI ASPETTANDO?

Unisciti al nostro staff di docenti