40° Legge 180

12 Ottobre 2018

40° Legge 180
1978-2018 – Il lungo percorso dalla Psichiatria alla salute mentale in Sardegna

Luogo
Lazzaretto S.Elia, Cagliari

Ore 
09:00 – 19.30

Con questo convegno nel 40° anniversario della L. 180, con l’importante partecipazione di Franco Rotelli – uno dei più stretti collaboratori di Franco Basaglia – intendiamo fare una ricognizione, seppure parziale, delle buone pratiche di salute mentale presenti nella Regione, che si propongono di rispettare sempre la dignità e la libertà di ognuno in un contesto di inclusione sociale.
L’attuale difficoltà delle istituzioni di essere un valido punto di riferimento per le persone e le famiglie che si trovano nelle più gravi condizioni dipende sia da una continua riduzione delle risorse sia dalla cultura dominante che opera una frammentazione dei bisogni cui fa corrispondere risposte separate, in primis quelle sanitarie da quelle sociali e poi ulteriormente li gestisce in servizi separati e spesso impostati su rigide categorie diagnostiche.
Fare salute mentale significa sviluppare un approccio olistico capace di riconoscere la persona nella sua unitarietà, portatrice di bisogni complessi ma anche risorsa imprescindibile su cui fondare tutti i nostri interventi.
Il Convegno si propone di favorire l’incontro tra tante persone che operano in realtà e settori diversi consapevoli della necessità di lavorare insieme e di fare rete per sviluppare risposte complesse per bisogni complessi.

image_pdfimage_print